Argentina: Boca Juniors KO, titolo più lontano. Vincono Olimpo e Velez
In Argentina le tre gare della domenica continuano il programma della 16esima giornata che si concluderà questa notte con il posticipo tra Tigre e Newell’s.
La prima partita giornaliera si gioca al Gigante de Arroyto dove il Rosario attende il Velez. Entrambe le squadre sono prive di stimoli e fuori da qualsiasi corsa. Si gioca solo per lo spettacolo e ne viene fuori una partita piena di emozioni. Il Velez comincia forte ed è trascinato da un meraviglioso Ramiro Caceres autore addirittura di una tripletta. Dopo 54’ siamo 3-0 in favore del Fortìn e sembra non esserci più storia. Tuttavia nel finale si accende l’animo casalingo del Rosario e arrivano in sequenza il gol dell’1-3 con Acuña prima, e il gol del 2-3 con Gonzalo subito dopo. Il finale è accesissimo ma a spuntarla è comunque il Velez che balza in sesta posizione.
Si gioca anche al Monumental di Buenos Aires dove il River Plate affronta l’Olimpo. I Millionarios hanno abbandonato ogni lotta e viaggiano in un deludente 15esimo posto; una vittoria servirebbe solo per raggiungere il Belgrano in 13esima posizione. Dall’altra parte l’Olimpo è alla disperata caccia di punti salvezza con il quartultimo posto Promedio lontano anni luce e un posto in Primera B Nacional già prenotato per l’anno prossimo. A spuntarla è proprio l’Aurinegro con un clamoroso 3-1 esterno che riapre la corsa salvezza. La partita era stata aperta dal River Plate con Giovanni Simeone dopo appena 9’; poi il pari dell’Olimpo firmato Perez Guedes e nella ripresa i due gol, di Furios e Vega, che sanciscono la vittoria aurinegra. La salvezza è ancora molto distante ma questa vittoria aiuta il morale e il campionato è ancora lunghissimo.
Chiude il programma domenicale l’attesissimo incontro dell’Estadio Viaducto tra Arsenàl e Boca Juniors. L’Arsenàl vive un momento di forma tragico con 2 punti nelle ultime 4 partite che hanno compromesso la propria rincorsa al Newell’s. Tuttavia una vittoria con il Boca regalerebbe qualche chance al Viducto che andrebbe momentaneamente a -1. Il Boca Juniors è in alto in classifica ma stenta a decollare e perde spesso i confronti diretti con le big. Per gli xeneizes un solo successo nelle ultime 5 partite.
Il primo tempo è tutto dell’Arsenàl con il Boca Juniors che resta a guardare per larghi tratti e lascia campo ed iniziative agli avversari. La prima rete la mette a segno Aguirre con uno splendido calcio di punizione al quarto d’ora imprendibile per Tripodi. L’Arsenàl trova anche il meritato raddoppio grazie al solito Milton Caraglio alla mezz’ora: dopo una carambola la palla finisce sui piedi del bomber del Viaducto che, non senza qualche difficoltà, riesce a battere Tripodi da centro area.
Nella ripresa si sveglia il Boca Juniors e si sveglia soprattutto il genio di Juan Romàn Riquelme, unico giocatore in grado di riaprire una partita così compromessa e così delicata. Dopo appena 5’ della ripresa ecco il gol che riapre i conti firmato da Caruzzo di testa su assist da corner di Mendez. Il Boca Juniors però lascia spazi ed è facile da colpire in contropiede. L’Arsenàl punisce immediatamente e dopo 5’ dal gol del 2-1 è di nuovo in vantaggio di due reti: su azione di contropiede il sinistro magico di Aguirre trova l’incornata vincente di Carrera che batte Tripodi per il 3-1. La gara viene ancora riaperta dal Boca Juniors che trova il gol del 3-2 con Riaño ad un quarto dora dalla fine dopo il solito assist di Riquelme. Il gol del 3-2 non basta e la partita si chiude su questo punteggio. L’Arsenàl festeggia il ritrovato successo e la terza posizione condivisa con il Lanus sperando magari in un nuovo passo falso del Newell’s questa notte.
Boccone amaro invece per il Boca Juniors che perde quota nella corsa al primo posto. I punti di distacco sono solo tre ma potrebbero diventare 5 questa sera e ci sono ben 4 squadre da superare in 3 giornate, impresa ai limiti dell’impossibile.