Napoli-Atalanta 3-1, le pagelle dei nerazzurri: Livaja generoso, Del Grosso ingenuo
L’Atalanta esce dal San paolo con un 3-1 che costa l’eliminazione dalla Coppa Italia. I nerazzurri dopo essere passati in vantaggio con De Luca si sono fatti rimontare da una doppietta di Callejon e da un gol di Insigne. Ecco le pagelle della Dea.

Fonte: Wikipedia.org
Polito 6 – Gioca per un imprevisto stop del giovane Sportiello. Pochi interventi importanti ma incolpevole in tutte e tre le reti subite.
Nica 5 – Confusionario e scoordinato. Non è un bel vedere la prova del terzino romeno che è costantemente in difficoltà soprattutto nella ripresa. Ancora una volta rivedibile.
Benalouane 6 – Senz’altro il migliore del reparto difensivo. Alla terza presenza in maglia Atalanta trova finalmente grinta e tempi giusti.
Yepes 6- – Gioca un ottimo primo tempo dimostrandosi anche decisivo con un intervento in scivolata nel finale. Nella ripresa è visibilmente stanco e dopo il gol del 2-1 perde le staffe e viene espulso.
Del Grosso 4 – Di gran lunga la peggior partita da quando veste la maglia dell’Atalanta. Sbaglia l’impossibile: contrasti, linea e posizione. I tre gol sono tutti causati da un suo errore: nel primo lascia lo spazio a Callejon di calciare; nell’azione del secondo gol il suo assist a insigne è quasi comico e nella terza rete sale malissimo e si dimentica ancora di Callejon. Disastro.
Giorgi 5 – Fatica a trovare una collocazione in campo. Primo tempo dispendioso, ripresa quasi da fantasma. Non una buona prova. Dall’84’ Cigarini s.v. – Entra per fare giustizia e se la prende con chiunque passi dalle sue parti.
Cazzola 6- – Disputa un ottimo primo tempo tamponando un impreciso Inler. Anche ad inizio ripresa il suo lavoro sporco porta ad un buon possesso palla per la sua squadra; col passare dei minuti però si spegne e i compagni con lui.
Koné 5 – Ancora una volta deludente il centrocampista ivoriano. Tante energie sprecate alla ricerca di un pallone che non viene mai recuperato e pochissima precisione nei passaggi. Serve molta più disciplina per giocare partite di questo livello.
Baselli 6,5 – In assenza di Cigarini si preoccupa lui di impostare il gioco e ci riesce con buoni risultati. Ottimo controllo del pallone e giusto senso del passaggio lo rendono il migliore in campo in casa Atalanta. Dal 76’ Stendardo s.v. – Entra quando la partita ha ben poco da dire
De Luca 6 – La sua velocità mette in seria crisi la coppia centrale del Napoli che ha un passo decisamente più lento; trova anche il gol del provvisorio vantaggio al termine di un bellissimo contropiede. Scarica troppo presto le pile ed è costretto ad uscire in avvio di ripresa. Dal 62’Marilungo 5 – Il suo ingresso non incide sulla partita: scatti e profondità con lui non si vedono e l’Atalanta del secondo tempo non attacca quasi mai.
Livaja 6+ – Partita di grande sacrificio e buona dimostrazione di forza nei primi 45’ di gioco. Tante sporellate e anche una buona dosa di passaggi azzeccati; nella ripresa però si spegne e viene annullato dai difensori azzurri.