A Catania vince…il caldo, col Siena finisce 0-0
Il Catania non riesce a sfatare il tabù che non la vede mai vincente in Serie A contro il Siena e, grazie ad un caldo asfissiante, non va oltre lo 0-0 all’esordio casalingo.

Etnei in campo con il classico 4-3-3 con Lanzafame e Gomez a supporto di Maxi Lopez, toscani, invece, con il 4-4-2 con D’Agostino con il compito di innescare Calaiò e Gonzalez. Il match, a dire la verità, parte abbastanza forte e l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Gonzalez: l’attaccante argentino raccoglie un lancio del portiere Brkic e, a tu per tu con Andujar, spara addosso al portiere. Andujar che, al 20′, rischia la frittata: l’argentino esce a vuoto su un lancio della difesa senese e si fa scavalcare dalla palla. Per fortuna sua e del Catania Spolli, il migliore in campo, è più lesto dello straripante Gonzalez e riesce a salvare la sua squadra. Escludendo un gol giustamente annullato al Siena per una carica di Gazzi non succede più niente e le squadre vanno al riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo, complice un gran caldo, i ritmi della partita calano vistosamente e, se si escludono gli ultimi cinque minuti dove il Catania ha provato a mettere pressione alla porta di Brkic, non ci sono più emozioni e la partita finisce con uno scialbo 0-0.
Questo il tabellino:
CATANIA-SIENA 0-0
CATANIA (4-3-3): Andujar; Potenza, Bellusci, Spolli, Capuano; Biagianti, Almiron (69′ Sciacca), Ricchiuti (79′ Lodi); Lanzafame (59′ Catellani), Maxi Lopez, Gomez. A disposizione: Campagnolo, Alvarez, Marchese, Bergessio. Allenatore: Montella
SIENA (4-4-2): Brkic; Vitiello, Rossettini, Terzi, Del Grosso; Mannini, Gazzi (71′ Bolzoni), D’Agostino (62′ Vergassola), Brienza; Calaiò, Gonzalez (53′ Angelo)
ARBITRO: Banti
AMMONITI: Lanzafame (C), Gonzalez (N), Biagianti (C), Rossettini (N), Terzi (N), Calaiò (N)
ESPULSI: nessuno