Argentina: finisce 1-1 il primo Superclasico dell’anno
In attesa del campionato che tornerà la seconda settimana di febbraio, in Argentina si giocano i tornei amichevoli estivi.

Fonte: Flickr.com
Il più famoso è il Torneo de Verano, da quest’anno denominato Copa Mar de La Plata che prende il nome dalla bellissima città dove ha luogo. Questo torneo si caratterizza per la grande quantità di derby e non poteva mancare all’appello il derby per eccellenza, il “Superclasico” tra Boca Juniors e River Plate.
La partita sulla carta è un’amichevole ma questa sfida, di amichevole, ha ovviamente ben poco. In campo scendono i titolari con il River che schiera subito il nuovo acquisto Cavenaghi, tornato al Monumental per la terza volta in carriera.
Il Boca Juniors sblocca la partita con Juan Sanchez Miño, autore di una punizione magistrale imparabile per Barovero. Il tiro è davvero imprendibile e la punizione è una delle più belle viste negli ultimi tempi. Tuttavia il River trova l’occasione di pareggiare grazie a Maidana, difensore goleador, che insacca in mischia a fine primo tempo dopo una torre di Carbonero fissando il punteggio sull’1-1 finale.
In una partita giocata di sera ma comunque dominata dal caldo torrido che ha invaso l’Argentina in questo periodo i giocatori perdono le staffe e vengono espulsi prima Cata Diaz nel Boca e a fine partita anche “el torito” Cavenaghi nel River Plate.
Il Torneo de Verano continua e la prossima settimana ci sarà un nuovo Superclasico tra Boca Juniors e River Plate; intanto nei prossimi giorni sono previste partite importanti come Independiente-Rosario e Newell’s Old Boys-Racing.