Gabriel Andrei Torje, una stella da Timişoara
Gabriel Andrei Torje, o semplicemente Torje, in Romania lo considerano il loro Messi, ma ad Udine il nuovo Sanchez.
Il nuovo fenomeno tascabile è l’ultima scommessa di Pozzo, che lo ha prelevato nell’ultima finestra di mercato dal club Dinamo Bucarest per ben 7 Milioni di Euro, cercando di colmare, per quanto sia possibile, il buco lasciato nel cuore dei tifosi dalla partenza di Sanchez. Torje ha vestito anche la maglia del Politehnica Timişoara e del CFR Timişoara, oltre a quella della sua nazionale maggiore, passando anche dall’under 21.
Torje, classe ’89, potrebbe rispecchiare perfettamente l’icona del nuovo Sanchez, sia per il suo stile di gioco che per la composizione fisica: 1,67 di altezza e fisico longilineo gli permettono di muoversi con maggior agilità sorprendendo gli avversari. Forte nell’1 contro 1, mostra anche una discreta abilità per i calci piazzati e per le conclusioni dalla distanza. Può occupare posizioni defilate di centrocampo, meglio se a destra, ma ricopre anche ruoli più offensivi.
Singolare un episodio capitatogli anni fà in cui in un filmato risalente al giorno del suo compleanno era ripreso mentre, ubriaco, cantava l’inno dello Steaua Bucarest, squadra rivale della Dinamo. Nell’occasione pagò una multa da 5000 euro.
Pozzo ha già scommesso su di lui, e ci hanno creduto anche tanti fanta-allenatori. I tifosi si augurano di assistere alla nascita di un nuovo Sanchez, per trascinare la squadra bianconera nell’Europa che conta.