Niente Mondiali per Buffon e Balotelli: ecco chi sarebbero i 23 convocati di Prandelli con le medie voto
Con le convocazioni per l’amichevole contro la Spagna, Cesare Prandelli ha delineato, grosso modo, la lista dei calciatori che andranno in Brasile per giocare il Mondiale.
Abbiamo così spulciato le medie voto de “La Gazzetta dello Sport”, tenendo conto solo dei calciatori con almeno 15 presenze, e siamo arrivati così ad una lista di 23.
A sorpresa ci sono esclusi eccellenti come Buffon e Balotelli: proprio i due pilastri principali degli azzurri. Ovviamente in questa speciale spedizione non abbiamo inserito i calciatori italiani che giocano all’estero.
Andiamo quindi a vedere chi sarebbero i 23 calciatori che Prandelli dovrebbe convocare se si attenesse alle medie voto del campionato di Serie A, che indicheremo tra parentesi accanto al nome di ogni giocatore.
In porta a giocarsi il posto ci sarebbero: Perin (6,37), Mirante (6,29) e Pegolo (6,23). Niente da fare per il succitato Buffon in quanto “fermo” a 6,1 dietro anche a De Sanctis e Consigli.

Foto di Илья Хохлов – Wikipedia
In difesa, Barzagli (6,43) e Chiellini (6,17) coincidono con le scelte di Prandelli. Gli altri 2 centrali sarebbero Alessandro Lucarelli (6,2) e Dainelli del Chievo (6,1); Bonucci esce dalla lista per pochi decimi mentre Paletta (6,5) ha disputato solo 10 gare e per questo lo abbiamo lasciato fuori.
I terzini di sinistra dovrebbero essere Pasqual (6,09) e D’Ambrosio (6), mentre a destra a sorpresa spuntano Cassani (5,96) e Darmian (5,92).
Quello dei terzini, stando alle medie, sembra uno dei problemi di Prandelli: infatti i calciatori della sua lista dei papabili per il Brasile (De Sciglio, Abate e Maggio) sono staccatissimi dai 4 che abbiamo nominato.
Dal centrocampo sarebbero invece esclusi Marchisio e Montolivo. Al loro posto ci sarebbero il brasiliano Romulo (6,35), che può essere convocato anche dall’Italia e Florenzi (6,26).
Gli altri centrali di centrocampo sarebbero De Rossi (6,26), Candreva (6,29), Parolo (6,15) e, solo in extremis, Pirlo (6,13), a questo punto nuovo capitano della Nazionale.

In attacco coinciderebbero le convocazioni di Cerci (6,33), Immobile (6,33) e Gilardino (6,18), anche se a lungo andare quest’ultimo dovrebbe far spazio al tanto agognato Totti (6,68 in 14 presenze), il quale, tuttavia, difficilmente parteciperà alla spedizione in Brasile. Sicuro del posto Giuseppe Rossi (6,79). Della lista dei convocati dovrebbe far parte anche Cassano (6,32). L’escluso eccellente, come anticipato, sarebbe Mario Balotelli (5,75), rimpiazzato da un campione del Mondo: Luca Toni (6,73).
Ricapitolando, 5 degli attuali titolari di Prandelli non solo non partirebbero per il Brasile, ma non rientrerebbero nemmeno tra i nomi del taccuino del ct, così come tanti altri elementi regolarmente chiamati in azzurro nella realtà. Nel complesso, circa la metà dei migliori giocatori per “La Gazzetta dello Sport” è effettivamente considerata da Prandelli. Ecco allora, stando alle medie voto, la lista dei 23 azzurri convocati per i Mondiali:
Portieri: Perin, Mirante, Pegolo;
Difensori: Barzagli, Chiellini, A. Lucarelli, Dainelli, Pasqual, D’Ambrosio, Cassani, Darmian;
Centrocampisti: Romulo, Florenzi, De Rossi, Candreva, Parolo, Pirlo;
Attaccanti: Rossi, Cerci, Immobile, Gilardino, Cassano, Toni.
I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.