Serie A, il Sassuolo rinasce contro il Catania: al Mapei Stadium finisce 3-1
La cura Di Francesco comincia a farsi sentire per il Sassuolo che, dopo 8 turni senza vittorie, trova il successo nell’importantissimo scontro salvezza del Mapei Stadium contro il Catania con il punteggio di 3-1. Etnei che giocano un’ottimo primo tempo dove trovano il vantaggio con Bergessio ma nella ripresa c’è un’altro Sassuolo in campo che con le reti di Zaza, Missiroli e Sansone annichilisce la squadra di Maran relegata da questa sconfitta al fondo della classifica. Ma vediamo il match.

Di Francesco, al ritorno al Mapei Stadium, deve far fronte ai tanti indisponibili e schiera un 4-3-3 rimaneggiato sopratutto in difesa dove per l’assenza di Antei, Ariaudo farà coppia con Cannavaro al centro della difesa con Longhi posizionato sull’out di sinistra. Novità anche a centrocampo con Brighi al posto di Chibsah mentre l’attacco è confermato con Floro Flores-Floccari-Sansone.
Stesso modulo per il Catania con Maran che conferma per nove-undicesimi la formazione che ha pareggiato per 1-1 contro il Cagliari ad eccezione della coppia di centrali visto che giocheranno Bellusci e Legrottaglie al posto di Rolin e Spolli, entrambi indisponibili.
L’incontro parte subito con ritmi altissimi con il Sassuolo che in due minuti va vicino alla rete prima con Floro Flores e poi con Sansone trovando però davanti a se un super Andujar. Catania che non tarda a far arrivare la propria reazione visto che al terzo minuto Keko sfiora il goal quando con il suo destro a giro scheggia il palo. Il match tiene alti i propri ritmi senza però grandissime occasioni fino al 30esimo minuto quando il Catania passa in vantaggio con Bergessio che, tenuto in gioco da Mendes, aggancia e batte Pegolo con il destro. Gli emiliani non subiscono il colpo e anzi si gettano alla ricerca del pareggio nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo senza però raggiungerlo.
All’inizio ripresa Di Francesco mette in cambo Zaza al posto di Brighi e da quel momento in poi è un’altro Sassuolo ed è proprio l’ex Ascoli a riaprire l’incontro: infatti, al 56esimo, insacca la palla dopo una percursione da sinistra di Floro Flores protagonista dopo altri 5 minuti quando serve a Missiroli l’assist che porta i neroverdi sul 2-1. Il Catania non reagisce e subisce il gioco di una squadra che sembra la bella copia di quella vista nel primo tempo e all’89esimo chiude la gara con Sansone che, servito in area da Missiroli, insacca senza problemi.
Finisce 3-1 al “Mapei Stadium” con il Sassuolo che rilancia le proprie ambizioni di salvezza salendo a quota 21 punti e lasciando il Catania ultimo a quota 20 punti: mai cosi in basso in Serie A.
SASSUOLO-CATANIA 3-1
MARCATORI: 30′ Bergessio (C), 56′ Zaza (S), 61′ Missiroli (S), 89′ Sansone (S)
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo 6; Mendes 5 (dal 37′ Gazzola 6), Cannavaro 6,5, Ariaudo 6, Longhi 6; Brighi 5,5 (dal 46′ Zaza 7), Magnanelli 6, Missiroli 7; Sansone 6,5, Floccari 6, Floro Flores 7,5 (dal 74′ Biondini SV). All. Di Francesco
CATANIA (4-3-3): Andujar 6; Peruzzi 5 (dal 33′ Alvarez 5), Bellusci 5,5, Legrottaglie 5,5, Biraghi 6; Izco 5,5, Lodi 6, Rinaudo 6; Keko 6(dal 71′ Fedato 5,5), Bergessio 6,5, Barrientos 5,5 (dal 71′ Leto 5). All. Maran
ARBITRO: Paolo Valeri
AMMONITI: Missiroli (S), Peruzzi (C), Gazzola (S), Magnanelli (S), Leto (C), Ariaudo (S), Sansone (S)