Copa Libertadores: Peñarol a un passo dal baratro, continua il sogno Zamora
I turni infrasettimanali del Sudamerica sono anche questa settimana riempiti dalla Copa Libertadores.

Fonte: Wikipedia.org
Il martedì è cominciato con uno striminzito programma di due partite che hanno però espresso verdetti importanti circa il passaggio del turno di alcune squadre.
La prima partita di giornata si è giocata in Venezuela tra Zamora e Nacional de Asuncion per il Gruppo 4. Le squadre, entrambe in corsa per il secondo posto nel girone, se la sono giocata a viso aperto ma anche questa volta ha fatto la differenza il fattore campo: lo Zamora ha vinto per 2-0 grazie ai gol ravvicinati e molto simili di Falcon e Murillo. Al 58’ Pedro Ramirez, grande speranza del calcio locale, inventa un filtrante verticale per Falcon che prende il tempo ai difensori, salta il portiere con un dribbling e appoggia a porta vuota in gol. Il raddoppio arriva nella stessa identica maniera: filtrante geniale di Pedro Ramirez questa volta per Murillo che batte Don con un destro rasoterra. Questi tre punti sono oro per lo Zamora che è secondo nel Gruppo 4 in attesa del risultato di Atletico Minerio-Independiente Santa Fe che però difficilmente rovinerà la classifica dei venezuelani. Il Nacional de Asuncion tuttavia è ancora in corsa e si giocherà il tutto per tutto giovedì prossimo contro il Santa Fe.
La seconda e ultima partita del martedì di Copa Libertadores si giocava per il Gruppo 8 tra Santos Laguna e Peñarol. Dopo un primo tempo di assoluta parità in cui il Peñarol passa addirittura in vantaggio con un colpo di testa Toledo al 1’ e viene rimontato pochi istanti dopo dal gol di Darwin Quintero, nel secondo tempo è un monologo messicano. La ripresa del Peñarol ha infatti del disastroso e il Santos Laguna ne approfitta prima con Orozco servito dal filtrante di Darwin Quintero; poi arrivano in rapida successione in gol dello stesso Quintero e di Renterìa che cancellano i Manyas dalla partita e probabilmente anche dalla Copa Libertadores. Il Peñarol adesso è davvero ad un passo dall’eliminazione: per passare dovrebbe sperare in una doppia sconfitta dell’Arsenal de Sarandì e battere il Deportivo Anzoategui nell’ultimo turo della fase a gironi, un’impresa difficile da compiersi soprattutto per una squadra così in difficoltà. Il Santos Laguna invece è matematicamente primo nel girone.
La Copa Libertadores torna stasera con Nacional de Montevideo-Newell’s Old Boys per il Gruppo 6, Deportivo Anzoategui-Arsenàl per il Gruppo 8, Atletico Paranaense-Velez per il Gruppo 1, Deportivo Cali-O’Higgins per il Gruppo 3 e Leon-Bolivar per il Gruppo 7.