Copa Libertadores: il Defensor Sporting ad un passo dagli ottavi di finale
Un solo incontro nel martedì di Copa Libertadores per il programma della quinta giornata dei gironi che è stata scissa in due settimane.

La partita in programma si gioca a Huncayo, Perù tra Real Garcilaso e Defensor Sporting. La Maquina Celeste peruviana arriva alla quinta giornata del Gruppo 5 con l’obbligo di vincere per avere un’ultima chance di passare il turno. Dall’altra parte il Defensor Sporting con un successo volerebbe in testa al girone con la quasi totale certezza del passaggio del turno.
In avvio di gara parte forte il Garcilaso guidato dal forte calore del suo pubblico e sfiora il gol sia con la botta da fuori area di Ortiz che con incornata di Ramon Rodriguez su cross di Herrera. Il Defensor Sporting appare in evidente difficoltà ma viene trascinato dai colpi del giovanissimo Giorgian De Arrascaeta che prova le uniche conclusioni del primo tempo della Violeta.
Nella ripresa è tutta un’altra musica e la squadra di Curuchet prende le misure ai furenti avversari e punisce immediatamente in contropiede. L’avvio di ripresa è infatti fatale al Real Garcilaso che prende due gol in 5 minuti e perde partita e Copa Libertadores. Al minuto 50 arriva lo 0-1 firmato Amado il quale pazienta vicino la linea di fondo e opta per un tiro violento che coglie impreparato Carranza ed entra in rete. Pochi istanti più tardi arriva il raddoppio sull’asse Gedoz-De Arrascaeta, di gran lunga i più forti della squadra: il brasiliano serve il giovane numero 10 della Violeta che parte in fuga solitaria e supera Carranza con un pallonetto eccezionale. Gran gol per De Arrascaeta che sta letteralmente esplodendo in questa stagione dove è grande protagonista assieme a Filipe Gedoz.
Il Real Garcilaso non troverà né le occasioni né la forza per provare a riaprire la partita e abbandona con un turno d’anticipo la competizione.
Il Defensor Sporting ora è primo con 10 punti e gli basterà pareggiare in casa con la U de Chile o comunque perdere mantenendo una differenza reti superiore al Cruzeiro su cui al momento ha 5 gol di vantaggio per accedere agli ottavi di finale di Copa Libertadores.
Le gare di Copa Libertadores in programma questa notte sono Botafogo-Union Española per il Gruppo 2, Atletico Nacional-Gremio per l Gruppo 6 e Emelec-Flamengo per il Gruppo 7.