Llorente abbatte il Livorno: allo Juventus Stadium trionfo bianconero per 2-0
Un super Fernando Llorente, a segno con una doppietta, abbate il Livorno nel posticipo della 32a giornata di Serie A dello Juventus Stadium dove i bianconeri trionfano per 2-0. Tre punti importantissimi per la squadra di Antonio Conte che così riporta ad 8 i punti di vantaggio sulla Roma che ormai vede lontano il sogno scudetto sempre più vicino a rimanere in Piemonte.

Nella Juventus, Conte dovrà fare a meno dello squalificato Vidal sostituito da Marchisio ma per il resto conferma il solito 3-5-2 con il trio di difesa chiamato agli straordinari e con Tevez che recupera in extremis e farà coppia con Llorente.
Nel Livorno, invece, Di Carlo fa turnover complici le assenze di Emerson e Mbaye e schiera un modulo speculare con Coda che in difesa farà coppia con Valentini e Castellini e Ceccherini che prende il posto di Mbaye. In attacco riposano Belfodil e Paulinho, con Emeghara e Siligardi titolari.
Parte forte il Livorno che dopo appena 90 secondi impensierisce Buffon con un tiro dal limite dell’area di Emeghara che 2 minuti più tardi ci riprova ma stavolta il tiro va sul fondo. La Juventus, sopresa da questa partenza degli ospiti, prende ritmo pian piano e prova ad attaccare dalla fascie sfiorando due volte la rete prima con Tevez, che trova un’attento Bardi, e poi con Chiellini che da solo dal limite dell’area manda abbondantemente alto. I bianconeri, però, trovano il vantaggio alla mezz’ora con Llorente che mette a segno un gran goal riuscendo a girarsi da posizione defilata e bucare Bardi nel sette del primo palo. Llorente sfrutta il suo grande momento e 2 minuti più tardi mette a segno la doppietta sugli sviluppi di un corner impattando di testa. Il Livorno subisce il colpo e sul finale di tempo rischia di subire il terzo goal dopo l’errore di Mesbah che regala palla a Lichtsteiner che va vicino alla rete.
La ripresa è di gestione per la Juventus che gestisce la palla e conserva le energie in vista del ritorno del quarto di finale di Europa League. Il Livorno resta a guardare la manovra dei padroni di casa che non concedono nulla agli amaranto che, nonostante gli innesti di di Mosquera e Belfodil, non riescono a pungere.
Finisce 2-0 allo Juventus Stadium con i bianconeri che con questi tre punti tornano a +8 sulla Roma ed eguaglia il Torino del 1947-48 per il record di vittorie in casa (16) mentre il Livorno resta a quota 25 punti in classifica a -2 dalla salvezza ma con un solo punto di vantaggio sul Sassuolo, che ha vinto ieri a Bergamo.
JUVENTUS-LIVORNO 2-0
MARCATORI: 32′ Llorente (J), 35′ Llorente (J)
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba (84′ Padoin), Pirlo, Marchisio, Asamoah; Llorente (77′ Vucinic), Tevez (66′ Giovinco). All. Conte
LIVORNO (3-5-2): Bardi; Valentini, Coda, Castellini; Ceccherini (59′ Piccini), Benassi, Biagianti (74′ Mosquera), Duncan, Mesbah; Siligardi, Emeghera (64′ Belfodil). All. Di Carlo
ARBITRO: Andrea Gervasoni di Mantova
AMMONITI: Castellini (L)