Copa Libertadores: ultima chiamata per San Lorenzo, Cruzeiro e Flamengo
Ancora una notte di Sudamerica, una notte di calcio, fuoco e passione.

Fonte: Flickr.com
Anche oggi si gioca la Copa Libertadores, anche oggi ci si gioca tutto: i gruppi 7, 2 e 5 stanno per scendere in campo dove si giocheranno negli ultimi 90’ della fase a gironi un prestigioso ed ambitissimo passaggio agli ottavi di finale di questa magnifica competizione.
Le prime a scendere in campo sono appunto del Gruppo 7, girone equilibrato in cui sono ancora in palio entrambi i posti. Il Bolìvar capolista attende un Emelec quasi spacciato allo stesso Hernando Siles che 24 ore fa giustiziò l’Atletico Paranaense di Adriano. L’altra partita è invece molto più calda ed in bilico con Flamengo e Leon pronte a contendersi l’ultimo posto per gli ottavi in quel del Maracanà. Ai messicani basterà un pareggio in terra straniera per strappare il pass che porta agli ottavi di finale in virtù della migliore differenza reti nei confronti del rubronegro. Tuttavia il Flamengo ha ottime chance di portare a casa successo e qualificazione e si affida ai magici piedi di Elano e all’esperienza di Liedson.
Alle 3.00 sarà invece la volta dei gruppi 2 e 5 che giocheranno in contemporanea. Nel Gruppo 2 il San Lorenzo attende il Botafogo al Nuevo Gasometro e non potrà festeggiare la qualificazione agli ottavi di Copa Libertadores neanche in caso di vittoria: qualora infatti l’Independiente del Valle dovesse battere l’Union Española in Cile passerebbero queste ultime due squadre con le favoritissime San Lorenzo e Botafogo clamorosamente out al primo turno. Saranno un fattore determinante le tante assenze nelle due squadre: il Ciclon di Bauza deve rinunciare a Romagnoli e Nico Blandi mentre il Fogão sarà privo di Bolatti, Edilson e Mattos.
Il Gruppo 5 che chiude la giornata è ancora più in bilico ed interessante: escluso il Real Garcilaso che probabilmente lascerà campo libero al Cruzeiro, le altre tre squadre sono tutte in lotta per i due posti utili a proseguire il cammino in Copa Libertadores. Lo stesso Cruzeiro però rischia di rimanere fuori anche con un successo: per qualificarsi infatti dovrebbe sperare che il Defensor Sporting non perda contro la U de Chile e in tal caso dovrebbe recuperare ben 3 gol di differenza reti. Tuttavia la Violeta rimane favorita contro la U in virtù del grande girone sin qui disputato e del percorso netto nelle partite casalinghe. Probabilmente in questo girone le notizie che arriveranno dall’altro campo faranno la differenza.