Ranking Uefa, Italia rischia il sorpasso anche del Portogallo
Allarme rosso, già scalzata negli ultimi venti anni da Spagna, Inghilterra e Germania, l’Italia rischia adesso di passare dalla quarta alla quinta posizione del ranking Uefa, ovvero la classifica dei campionati europei per risultati sportivi ottenuti nel tempo.

Il rischio è concreto. Da Luglio l’Italia potrebbe ritrovarsi quinta, sorpassata dal Portogallo. Ma c’è ancora tempo per rimediare. Come? Dipenderà tutto dalla Juventus. I bianconeri, impegnati in Europa League, dovranno riuscire a far meglio del Benfica. Un eventuale pareggio non basterebbe per colmare i bonus maturati dai lusitani nel corso degli ultimi anni.
Quali le conseguenze? In Champions, in caso di sorpasso del Portogallo, per i club italiani non cambierebbe niente visto che tutte le nazioni dal 4° al 6° posto hanno a disposizione tre posti. Guai invece in Europa League, poiché daò 2015-16 le prime 4 nazioni del ranking avranno a disposizione due club, e non più uno che accederà direttamente alla fase a gruppi. Questo permetterebbe una miglior gestione del ritiro estivo, non avendo i preliminari da preparare.