Australia: gli arbitri avranno i microfoni nella fase finale di A-League
Gli appassionati ‘da divano’ del calcio australiano potranno, a partire dalla gara di venerdì Melbourne Victory-Sidney FC e per tutta la fase finale del campionato, ascoltare quello che gli arbitri dicono tra loro grazie all’implementazione dei microfoni per i direttori di gara.

L’audio non sarà disponibile in diretta, ma verrà usato nei programmi d’approfondimento della società che detiene i diritti della A-League, vale a dire la Fox Sport. I microfoni vengono già usati in molti campionati europei (ad esempio quello italiano), mentre per il calcio australiano è un’assoluta novità. Non lo è per il rugby, sport nel quale i direttori usano da tempo i microfoni per consultarsi.
Una scelta sicuramente interessante, però, quella di rendere disponibile ai telespettatori l’audio delle consultazioni durante la gara (cosa che non succede in Europa). Una mossa che farà felici molti appassionati, che spesso lamentano scarsa trasparenza nel mondo degli arbitraggi calcistici.
Il presidente della Football Federation Australia David Gallop ha affermato: “Crediamo che l’aggiunta del microfono sia un significativo passo avanti che dà ai tifosi una vista a 360° di quello che succede in campo“.
La fase finale della A-League vede come partecipanti sei squadre: Brisbane Roar, Western Sydney Wanderers, Central Coast Mariners, Melbourne Victory, Sydney FC e Adelaide United. Alessandro Del Piero gioca per il Sydney.