Fiorentina-Napoli, è un ultrà romanista il responsabile dell’agguato
Ora il colpevole ha un nome e un cognome, e pure una fede calcistica.

Secondo quanto riporta Il Mattino infatti, dal video della sparatoria che ha preceduto Fiorentina-Napoli, è emerso il volto di Andrea De Santis, ultrà della Roma, “assistito” da altri due ultras, anche loro giallorossi.
Le immagini sono chiare, così come i colpi di pistola: quattro, a referto. De Santis viene visto lanciare petardi e sassi contro i tifosi napoletani. Il suo nome, agli esperti, non pare nuovo: il “tifoso” romanista infatti, fu già coinvolto nel 2004, quando il derby Lazio-Roma si interruppe per la voce circolante di un bambino ucciso da una camionetta della polizia (che poi si rivelò falsa). Lui fu uno di quelli che mise in circolo l’indiscrezione.
Ecco invece le parole del questore di Roma: “Un pazzo solitario, se ci fosse stata un’azione organizzata l’avremmo vista – ha ribadito Massimo Mazza – Quella era una zona dove non era prevedibile nessun tipo di incidente”.
Il parere su De Santis è stato confermato anche dai testimoni. E’ un solitario, lui, e gira spesso da solo. Ecco le parole di chi ha vissuto quegli attimi: “Siamo usciti dal parcheggio. Ci hanno assalito, erano incappucciati o con caschi e passamontagna, ci hanno caricati e poi sono scappati. Erano in 6 o 7, sono usciti da una stradina privata con un cancello (il circolo Village), da lì hanno iniziato a lanciarci gli oggetti. Non ce n’era uno solo”.
De Santis ora è stato fermato dalla polizia con le accuse di rissa e tentato omicidio.