Copa Libertadores: San Lorenzo e Nacional sognano la semifinale
Torna in campo la Copa Libertadores appena sei giorni dopo le partite di ritorno degli ottavi di finale.

Fonte: Flickr.com
Nacional de Asuncion-Arsenal de Sarandì apre il sipario dei quarti in quel del Defensores del Chaco, fortino paraguayo in campo internazionale. Il Nacional ha impostato il doppio confronto così come aveva fatto nel turno precedente con il Velez, altra argentina sul suo cammino: vincere senza subire gol all’andata e proteggere il vantaggio al ritorno. Infatti anche questa volta la partita dell’Academia è stata impeccabile, caratterizzata dal grande ritmo e dalla perfetta copertura de campo. Il vantaggio potrebbe arrivare già nel primo tempo quando Ivàn Marcon atterra in area Melgarejo commettendo un fallo da sanzionare con il calcio di rigore. Dal dischetto però Silvio Torales si fa ipnotizzare da Campestrini che respinge e diventa per qualche attimo l’eroe della serata. Infatti appena 10’ più tardi sarà lo stesso Campestrini ad essere protagonista, stavolta in negativo, sull’azione del gol del Nacional: Orue riceve una sponda aerea e calcia in diagonale sul primo palo con il portiere del Viaducto che si fa goffamente sorprendere. L’1-0 va comunque bene all’Arsenàl che è convinto di poter ribaltare il tutto in casa propria, errore che è costato caro al Velez; va benissimo invece al Nacional che segnando un gol esterno avrebbe in sostanza la qualificazione in tasca.
L’altra partita del mercoledì di Copa Libertadores era San Lorenzo-Cruzeiro, giocata nella profonda notte italiana. Nonostante le attese prevedessero una gara mozzafiato, l’incontro è stato bloccato per larghi tratti con le due compagini intenzionate più a non prenderle che a cercare il gol. La partita si poteva decidere soltanto con un calcio piazzato e così è stato: Palla lunga al centro di Ortigoza e deviazione vincente di Gentiletti che sfrutta le pessime marcature della difesa della Raposa emette in rete il suo primo gol in Copa Libertadores quando il cronometro segna il minuto 65. La reazione del Cruzeiro è praticamente nulla ed arrivano soltanto conclusioni sbilenche di Goulart e Borges. La partita finisce anche qui con il punteggio di 1-0, risultato favorevole al San Lorenzo che dovrà però giocare una partita attenta a Belo Horizonte tra sette giorni.
Questa notte per la Copa Libertadores si giocano le gare d’andata degli altri due quarti di finale: Lanus-Bolivar e Atletico Nacional-Defensor Sporting.