La Procura chiede la prova TV per Chiellini
Secondo quanto si apprende sul sito dell’ANSA, la Procura federale della Figc avrebbe segnalato al giudice sportivo la gomitata di Chiellini ai danni di Pjanic, avvenuta ieri in occasione del match di campionato all’Olimpico tra Roma e Juventus.

Foto di Станислав Ведмидь -Wikipedia
A breve verrà deciso se applicare o meno la prova TV. La sensazione è che il giudice sportivo debba accettare per evitare ulteriori polemiche. Ricordiamo che Tosel ha pienissima libertà di rifiutare l’uso delle immagini televisive, dal momento che ai fini del regolamento potrebbe bastare il semplice referto arbitrale. Che nel caso specifico parlava di un semplice fallo, senza ammonizione, di Chiellini.
Rivedendo le immagini ci si accorge che la gomitata è netta, quindi l’errore del direttore di gara nel non espellere Chiellini è evidente (potrebbe benissimo non aver visto, in questo caso via alla prova dei video). Il difensore della Nazionale e della Juventus rischia almeno tre giornate di squalifica. Basta andare indietro di pochi giorni quest’anno per trovare un fatto analogo molto recente accaduto proprio alla Roma: quando Mattia Destro colpì col gomito il difensore del Cagliari Davide Astori la pena fu di 4 giornate, poi abbassate a 3 in seguito ad un ricorso.