Argentina: lo strano caso di Boca Juniors e Velez
La sorte gioca spesso brutti scherzi, soprattutto se si parla di calcio sudamericano.

Fonte: Flickr.com
La formula di Torneo Inicial e Final, prossima alla sua definitiva fine, quest’anno ha condannato Boca Juniors e Velez, due squadre storiche del calcio argentino che dovevano riscattare un’annata storta come quella della stagione passata.
Il Boca Juniors aveva chiuso addirittura in penultima posizione il Torneo Final dell’anno scorso mentre il Fortin, a pari punti con gli xeneizes per lungo tempo aveva scalato qualche posizione soltanto nelle ultime gare. Quest’anno però i due club sono tornati grandi, complice anche uno sforzo economico sul mercato e hanno totalizzato entrambe 61 punti tra Inicial e Final, nessuna squadra ha fatto meglio.
Purtroppo per loro però a vincere i due campionati sono stati il San Lorenzo ed il River Plate che si giocheranno il Superfinal domenica. Non è dunque bastato alle due squadre fare il record stagionale di punti per alzare un trofeo; l’unica consolazione sarà la qualificazione ai prossimi tornei internazionali.
Il Velez è la squadra tra le due ad essere andata più vicina ad un titolo sfiorando il successo nel Torneo Inicial quando soltanto un palo ed un miracolo di Torrico salvarono il San lorenzo in quell’ultima giornata che sapeva molto di spareggio; il Boca Juniors invece si è svegliato troppo tardi e poteva essere una seria insidia per i nemici storici del River nella corsa al Final.