Svizzera-Ecuador 2-1, le pagelle degli elvetici: male Inler e Lichtsteiner
Esordio in chiaroscuro al Mondiale per la Svizzera di Ottmar Hitzfeld. Gli elvetici vincono contro l’Ecuador ma con grandissima sofferenza.
Benaglio 6-L’Ecuador non tira spesso in porta e nelle poche occasione l’estremo difensore svizzero si fa trovare pronto. Sul goal non può nulla. Nel finale salva la Svizzera con una bella parata sulla punizione di Arroyo.
Lichtsteiner 5-Il terzino della Juventus soffre in modo eccesivo Jefferson Montero. In fase offensiva è quasi nullo e nelle poche volte che arriva sul fundo non riesce a mettere bene la palla al centro dell’area di rigore.
Von Bergen 5,5-L’ex Cesena soffre molto la velocità di Enner Valencia. Salva i suoi con un bell’intervento al 75′ minuto di gioco.
Djourou 5,5-Come il suo collega di reparto denota molta insicurezza. La velocità degli attaccanti dell’Ecuador gli creano parecchi grattacapi.
Rodriguez 7-Il migliore dei suoi. Entrambi i goal segnati dalla Svizzera sono la finalizzazione di 2 suoi assist: uno da calcio d’angolo, uno su cross. Attacca con costanza e difende bene su Antonio Valencia.
Behrami 6-Non è il solito. Sbaglia numerosissimi appoggi e non recupera tanti palloni come suo solito. Mezzo voto in più per la caparbietà con la quale riesce a far partire il contropiede in occasione del 2 a 1 finale.
Inler 5-Dovrebbe essere il faro della Svizzera ed invece non prende mai le redini della squadra in mano. Non crea e non da geometrie alla squadra. Anche i suoi tiri da fuori area sono imprecisi.
Shaqiri 5,5-Il talento svizzero va a luce alterna. La sua velocità potrebbe essere un’arma fatale ma il trequartista non la sfrutta sempre.
Xhaka 5-Il centrocampista del Borussia Mönchengladbach non incide mai. Da un calciatore delle sue potenzialità ci si aspetta sempre qualcosa in più.
Stocker 5-Sente molto l’esordio ai Mondiali. Praticamente assente per 45 minuti. Giustamente sostituito a fine primo tempo. (dal 46′ Mehmedi 6,5-Ha il merito di entrate con le giuste motivazioni in partita. Suo il colpo di testa per il momentaneo pareggio della Svizzera).
Drmic 4,5-In teoria dovrebbe essere il finalizzatore della squadra, in pratica è un fantasma. (Dal 75′ Seferovic 6,5-Si fa trovare al posto giusto al momento giusto: suo il goal della vittoria).
All. Hitzfeld 6-All’inizio la squadra non gira come dovrebbe, complice l’emozione della prima partita ai MOndiali. Ha il merito di cambiare nella ripresa, spostanto Shaqiri dietro la punta, e di aver indovinato i cambi. Probabilmente poteva sostituire Lichsteiner in debito di ossigeno.