Colombia-Costa d’Avorio 2-1, pagelle sudamericani: ottimi Cuadrado e Rodriguez
Il destino della Colombia nel Gruppo C del Mondiale 2014 è segnato: ottenere il primo posto.

Nella partita con la Costa D’Avorio, i Cafeteros, passano di misura ma giocano meglio e mostrano una serie di ottimi elementi in campo.
Lo slogan della partita potrebbe essere “Entra Drogba e la Colombia segna“, poiché l’ingresso del fuoriclasse ivoriano non ha cambiato in meglio la partita degli africani.
Cuadrado su tutti, ma anche Rodríguez è bravissimo e mentre Ibarbo fa di nuovo flop, Quintero gioca venti minuti straordinari. Buona anche tutta la difesa, tranne il portiere.
PAGELLE COLOMBIA
OSPINA 5,5: non molto impegnato ma è totalmente in ritardo sul tiro di Gervinho.
ZUNIGA 6,5: gioca bene e porta il suo contributo sia in difesa sia in avanti. Gervinho lo salta e segna: unica pecca, e non è poco.
ZAPATA 6,5: non giocava così da molto tempo. Praticamente una roccia difensiva.
YEPES 6: gioca con attenzione e non sbaglia quasi niente
ARMERO 5,5: forse perché ha giocato più da difensore che da centrocampista e non ha molto seguito le azioni offensive, che il suo rendimento è stato scarso oggi.
(dal 26′ s.t. ARIAS 5,5: ha fatto fare un passo indietro al gioco dei suoi).
SANCHEZ 6,5: fa un ottimo lavoro senza palla e come incontrista. Avrà recuperato cento palloni.
AGUILAR 6: fa il mediano davanti alla difesa e non brilla ma neanche sbaglia (dal 33′ s.t. MEJIA s.v.: entra ma non si nota)
CUADRADO 7,5: nel giorno in cui viene riscattato (per 15 mln) dalla Fiorentina, è protagonista di una partita straordinaria. Imprevedibile, incontenibile, sempre pricoloso. Unico errore il suo egoismo per il quale tira troppo spesso e non serve i compagni liberi in area.
J. RODRIGUEZ 7: praticamente il gioco della Colombia. Suo il gol del vantaggio e suo il passaggio, molto intelligente, per Quintero che raddoppia. Grande partita la sua.
IBARBO 5: é palesemente fuori forma. Lento, approssimativo, incerto (dal 7′ s.t. QUINTERO 7: entra e passa fra i protagonisti, portando qualità e spregiudicatezza. Di classe. Segna il gol del raddoppio e poi fa una prodezza dalla distanza, che per un soffio non si traduce in un mondial-gol. Ottimo davvero. Reclama un posto?)
GUTIERREZ 6,5: sempre a disposizione del gioco dei compagni e con una grande visione di gioco.
Allenatore PEKERMAN 6,5: Colombia costruita e impostata per essere pratica e veloce. Le ripartenze sono micidiali e l’organizzazione del gioco è fra le migliori viste in queste partite iniziali del Mondiale.