Belgio-Russia 1-0, le pagelle dei Red Devils: sorpresa Origi, Lukaku pachidermico
Si è conclusa la seconda uscita al Mondiale del Belgio. I Red Devils giocano malissimo ma riescono nel finale ad acciuffare la vittoria e quindi la qualificazione agli ottavi.
Courtois 6-Sempre pronto quando la Russia si avvicina dalle sue parti. Respinge con sicurezza un paio di tiri da fuori degli avversari.
Alderweireld 5,5-Non è un terzino puro e si vede in fase di spinta. Nel primo tempo sullo 0 a 0 commette un fallo da rigore ma l’arbitro non vede. Nella ripresa tiene bene la posizione.
Van Buyten 5,5-Nel primo tempo si dimentica Kokorin che sfiora il goal di testa. Il resto della gara è ordinaria amministrazione.
Kompany 6-Le palle alte sono sempre le sue. Il capitano del Belgio non deve faticare tantissimo.
Vermaelen 6-La sfortuna si accanisce su di lui: nel riscaldamento una botta al ginocchio, nei minuti che resta in campo due testate subite e un risentimento muscolare. Tuttavia aveva tenuto bene la posizione. (Dal 31′ Vertonghen 6-Non spinge in fase offensiva ma copre bene la sua fascia d’appartenenza).
Witsel 5-Dovrebbe essere il regista della squadra ma non riesce mai ad illuminare la manovra. Inoltre non accompagna l’azione offensiva: un passo indietro rispetto alla gara con l’Algeria.
Fellaini 5,5-Lotta quando c’è da lottare ma non riesce a rendersi pericoloso in zona goal come sa fare, complice la posizione in campo a lui non congeniale.
De Bruyne 6-Nel centrocampo del Belgio è l’unico a ragionare e a metterci grinta.
Mertens 6,5-Il trequartista del Napoli nel primo tempo è il pericolo numero uno della difesa russa. Prova la via del goal in 3 occasioni ma non è mai fortunato. Cala nella ripresa ma resta imprescindibile per Wilmots. (Dal 75′ Mirallas 6-Nei pochi minuti in campo sfiora il goal su punizione, il palo gli nega la gioia).
Hazard 5,5-Delude, tantissimo, fino all’84°, poi si ricorda di saper giocare a calcio. Suo l’assist ad Origi per il goal qualificazione: troppo poco per il suo potenziale.
Lukaku 4-Pachidermico nei movimenti, inesistente in zona goal: seconda partita al Mondiale e seconda prestazione pessima. C’è da dire che il modulo non lo aiuta ma lui fa veramente poco per integrarsi con i compagni. (Dal 56’Origi 7-Con lui la musica in zona goal cambia. Si muove su tutto il fronte d’attacco mettendo in apprensione i centrali russi. Trova il goal vittoria con un bel tiro di destro e ora metten a rischio la titolarità di Lukaku).
All. Wilmots 5-Il suo Belgio vince ma non convince. Se tanto potenziale offensivo crea pochissimo e solo su azioni personali significa che il ct non è riuscito a trovare i giusti meccanismi. Indovina, di nuovo, i cambi ma questo non può essere sempre un merito.