Mondiali, parla Alcides Ghiggia: “Vi dico come finisce Italia-Uruguay”
Chi meglio di Alcides Ghiggia, l’eroe del Maracanà, quello che nel 1950 diede la vittoria fondamentale all’Uruguay per il secondo titolo mondiale, può parlare della gara di oggi?
Proprio Ghiggia, che ha giocato anche in Italia, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport a proposito di Italia-Uruguay: “Sarà una sfida equilibrata, le due squadre si conoscono bene e sono perfettamente in grado di annullarsi a vicenda. Ecco perché credo che finirà in parità. Mi dispiacerebbe veder uscire l’Uruguay ma non sarebbe un dramma, perché una parte del mio cuore è rimasta in Italia e quindi sarò felice in qualsiasi caso, anche se gli azzurri dovessero passare il turno”.
Continua così l’uomo del Maracanazo: “L’Uruguay sa esaltarsi nei momenti difficili, il suo vero punto di forza è il carattere. E poi ci sono Cavani e Suarez, due fenomeni. Attenzione a Balotelli, che è imprevedibile e ha grandi doti fisiche ma io credo che il segreto della squadra di Prandelli sia la linea mediana e in particolare il segreto sia Pirlo. Chi passa tra Italia e Uruguay potrebbe arrivare in finale. Sarebbe stupendo rivivere la gioia del 1950 e se non toccherà all’Uruguay, allora spero ci riesca l’Italia”.