Lucas Leiva e Michu, il Napoli ha fretta di chiudere: Benitez è stato chiaro
Rafael Benitez è stato chiaro: un acquisto entro il 17 luglio, giorno in cui il Napoli partirà alla volta di Dimaro per il consueto ritiro estivo. Il tecnico spagnolo ha fretta di avere a sua disposizione volti nuovi coi quali affrontare la prossima stagione, che quest’anno partirà con lauto anticipo causa il preliminare di Champions League da disputare a metà agosto.

Dopo gli acquisti di Andujar (a gennaio) e del giovane centrale Koulibaly (prelevato a fine maggio dal Genk), il Napoli sta vivendo sul mercato un momento di stasi, dovuto prevalentemente all’ingombrante presenza del Mondiale. La trattativa per Maxime Gonalons è definitivamente sfumata, quella per Sandro non è mai cominciata a causa dell’eccessiva richiesta economica del Tottenham.
Quello del centrocampista è un ruolo che va ricoperto al più presto, anche in virtù della probabile partenza degli svizzeri Behrami e Dzemaili. Proprio la necessità di chiudere al più presto almeno un colpo, starebbe convincendo il presidente Aurelio De Laurentiis ad accontentare Benitez prelevando dal Liverpool il brasiliano Lucas Leiva (27), cercato con insistenza già la scorsa estate. Leiva – legato a Benitez da un profondo rapporto, non solo professionale – avrebbe le caratteristiche giuste per imporsi nel centrocampo azzurro. La formula del trasferimento al momento frena la trattativa. Il Napoli è disposto ad acquisire il calciatore in prestito con diritto di riscatto, i Reds vorrebbero invece monetizzare. L’accordo tra gli azzurri ed il calciatore (ormai separato in casa con gli inglesi) potrebbe risultare decisivo ai fini del buon esito dell’affare. Con la stessa formula, e per gli stessi svariati motivi, si avvicina al Napoli anche Miguel Pérez Cuesta, meglio noto come Michu (28), centravanti spagnolo in uscita dallo Swansea. Trequartista e prima punta, Michu è un jolly d’attacco che farebbe comodo a Benitez, interprete perfetto dell’ormai collaudato 4-2-3-1. Lucas Leiva e Michu, uno dei due può presto raggiungere Benitez, aggregandosi così immediatamente al gruppo per affrontare la nuova avventura all’ombra del Vesuvio.