Crosetti su Conte: “Sospetto condizionamento”
La scelta di Antonio Conte come futuro c.t. della nazionale continua a far parlare.

Dopo aver polemizzato sul pericolo di una nazionale sempre più juventina, e sulla cifra, per alcuni troppo alta, che Conte riceverà come compenso, stamattina Maurizio Crosetti con un editoriale su La Repubblica lancia un ulteriore allarme.
Per il giornalista c’è il rischio che un allenatore, pagato per metà da uno sponsor che ha parecchi contratti commerciali con potenziali convocati e convocabili azzurri, possa comportare un conflitto di interessi.
Sempre secondo Crosetti potrebbe esserci quindi un condizionamento per l’allenatore pugliese, il quale potrebbe essere portato a scegliere un giocatore pagato dal suo stesso sponsor, piuttosto che uno che appartiene ad altre scuderie.
La Puma, azienda di abbigliamento sportivo, è sponsor tecnico della nazionale italiana da circa 10 anni; questa però è la prima volta che contribuisce attivamente allo stipendio di un c.t., pagandone addirittura la metà dello stipendio, per una cifra complessiva di circa 2 milioni netti a stagione.
I maligni dubitano di questa scelta, ipotizzando addirittura che la scelta sia stata fatta per favorire Mario Balotelli, giocatore di punta della Puma.
L’azienda, dal canto suo, replica in modo fermo: “Non ci siamo mai permessi di interferire nelle scelte e Prandelli, ad esempio, non si è mai posto il problema di convocare questo piuttosto che quel giocatore per appartenenza di sponsor”.
Nonostante le molte rassicurazioni però, in un paese fatto per la maggior parte di esperti di calcio, siamo sicuri che le scelte di Antonio Conte faranno discutere, qualsiasi esse saranno.