Milan-Palermo 0-2: un’autorete di Zapata e Dybala condannano i rossoneri
MILANO – Il posticipo domenicale della decima giornata del campionato di Serie A, si gioca a “San Siro”, per Milan-Palermo. Tra i pali rossoneri torna Diego Lopez dopo il pasticcio di Parma; Saponara parte titolare ed in attacco Menez e Torres, con El Shaarawy in panchina. Nei rosanero squalificato Rigoni, al suo posto Maresca e Belotti in panchina.

Il Palermo parte bene e Vazquez ha un’occasionissima davanti a Diego Lopez che però respinge: sull’azione si fa male Alex che viene subito sostituito da Zapata. Risponde il Milan con Poli che viene servito in area, ma il suo tocco sotto termina a lato. Al quarto d’ora ammonito Gonzalez che stende Menez sulla fascia: sulla punizione di Honda il colpo di testa di Torres va fuori di poco. Ammonito anche De Jong per una gomitata a Barreto. Il terzo giallo è per Morganella per un’entrata dura a De Sciglio. A metà frazione destro improvviso di Menez dal limite: palla a lato di un soffio. Un minuto dopo lo imita Lazaar, e Diego Lopez smanaccia in corner: sullo sviluppo il colpo di testa di Munoz è deviato da Zapata nella propria porta. Milan frastornato e due minuti dopo Dybala brucia in velocità ancora Zapata che se lo fa scappare e non sbaglia davanti a Diego Lopez. Il Milan non riesce a reagire e Barreto sfiora il tris al 39°: il portiere rossonero deve alzare in corner. Nel finale ammonito Andelkovic. Primo tempo chiuso dai fischi dei tifosi rossoneri.
Si riparte con Inzaghi che lancia El Shaarawy al posto di Poli. Il neo entrato si fa subito ammonire per una simulazione in area. Il Milan continua ad attaccare, ma con le idee molto confuse ed il Palermo controlla bene la gara. Al quarto d’ora ci riprova Menez da fuori, ma Sorrentino è pronto. Inzaghi termina i cambi a metà ripresa: dentro Pazzini per Honda. Iachini inserisce Ngoyi per Maresca. Ci riprova El Shaarawy su una punizione di Menez, ma Sorrentino blocca in due tempi il colpo di testa. Alla mezz’ora cross di Saponara per Torres che non inquadra la porta. Al 40° entra Belotti per Vazquez. Ammonito due minuti dopo Rami per proteste. Iachini termina i cambi inserendo Quaison per Dybala. Non accade altro ed il Milan di Inzaghi entra in una mini-crisi.
IL TABELLINO:
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Alex (3° Zapata), Rami, De Sciglio; Poli (46° El Shaarawy), De Jong, Saponara; Honda (67° Pazzini), Torres, Menez. A disposizione: Abbiati, Agazzi, Albertazzi, Armero, Bonera, Zaccardo, Essien, Van Ginkel, Niang. Allenatore: Inzaghi.
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Bolzoni, Maresca (67° Ngoyi), Barreto, Lazaar; Dybala (88° Quaison), Vazquez (85° Belotti). A disposizione: Ujkani, Daprelà, Feddal, Pisano, Terzi, Vitiello, Chochev, Della Rocca, Joao Silva. Allenatore: Iachini.
ARBITRO: Gervasoni.
MARCATORI: Zapata (autorete) al 23°, Dybala al 25°.
AMMONITI: Gonzalez, De Jong, Morganella, Andelkovic, El Shaarawy, Rami.