Manchester United, peggior inizio di stagione dal 1986
L’inizio di stagione del Manchester United non è certo stato quello che tifosi e addetti ai lavori si aspettavano, a fronte anche dalle spese sostenute dalla società per rinforzare la rosa in estate.

E questo ruolino di marcia si può considerare un vero e proprio record (negativo ovviamente): i Red Devils non partivano così male in campionato dal 1986, anno in cui Roy Atkinson fu esonerato per far spazio ad Alex Ferguson. Corsi e ricorsi storici dunque, che fanno discutere sull’operato di Louis Van Gaal e non solo. Alcuni media inglesi infatti hanno analizzato i dati di questa stagione con quella passata, quando sulla panchina sedeva David Moyes: l’anno scorso lo United aveva racimolato 17 punti con 17 gol fatti e 13 subiti, numeri arrivati senza spendere fior di quattrini in acquisti faraonici, cosa che fa storcere ulteriormente il naso di fronte alle statistiche raccolte dal tecnico olandese. Rooney e compagnia infatti navigano al decimo posto in classifica con 13 punti, 16 reti fatte e 14 subite, senza contare i 35 infortuni che hanno colpito i giocatori fin dall’inizio della preparazione.
Insomma, LVG è partito col piede sbagliato, ma alcuni segnali di ripresa ci sono, come il gioco della squadra che sta migliorando pian piano di partita in partita che, se sommato a a qualche aggiustatina in difesa, può far sperare in vista delle prossime gare.