Argentina, Transicion: il Velez ferma il River, campionato riaperto
Il River Plate di Marcelo Gallardo inciampa dopo 3 vittorie consecutive e complica la sua corsa fino a ieri inarrestabile verso il titolo di campione d’Argentina.
Un Velez organizzato e voglioso di riscatto ha fermato i Millionarios riaprendo così la lotta al titolo con i gentili ringraziamenti di Lanus e Racing. Rischia anche il colpo grosso il Fortin del Turu Flores che con una partenza lampo si porta in vantaggio al 18’ grazie al cabezazo perfetto di Milton Caraglio sul cross di Acuña.
Durano poco però le speranze del Velez di portarsi a casa il bottino pieno perché a fine primo tempo un destro di Mercado dal limite dell’area rimette in parità il risultato e dà fiducia al River. Il pareggio reggerà fino alla fine anche grazie alla prodezza di Sebastian Sosa sul destro di Sanchez a metà ripresa.
Un altro Velez rispetto a quello brutto, bruttissimo di una settimana fa che perse meritatamente contro il Quilmes; la V azulada ha ritrovato le prestazioni e i gol dei due centravanti davanti, Caraglio e Pratto e ha finalmente ricominciato a giocare il calcio in ampiezza che ha caratterizzato le migliori annate. Il River Plate si ferma e riapre la lotta al titolo anche se il calendario continua ad essere dalla loro parte.
Ad approfittare del pareggio del Velez è stato il Racing, vittorioso nel pomeriggio al Cilindro contro il Banfield. Un successo di misura per l’Academia di Diego Cocca che strappa i tre punti grazie ad un cross sbagliato di Bou che si insacca clamorosamente alle spalle di Servio; a fine gara lo stesso Bou, vice capocannoniere del campionato, ammetterà che non voleva calciare in porta ma crossare. Con questi tre punti il Racing scavalca i cugini dell’Independiente e si porta a -3 dalla vetta anche se ha una partita in più sia rispetto al Diablo che al River.
Altro successo importante di giornata è quello dell’Estudiantes contro il Rosario Central. All’Unico de La Plata basta una prodezza da fuori area di Cerutti che con un destro perfetto sotto la traversa sfrutta il retropassaggio sbagliato di Aguirre. I tre punti permettono al Pincha di superare il Velez e di portarsi in sesta posizione in classifica.
Chiude il programma domenicale l’ennesimo successo del Boca Juniors che questa volta ne fa 2 al Tigre. Protagonisti di giornata sono Chavez e Gigliotti: il primo è una forza della natura, forte fisicamente ed esplosivo nella corsa che si guadagna il calcio di rigore dell’1-0 e serve l’assist per il raddoppio. El Puma invece sbaglia il rigore procurato dal collega di reparto ma insacca in rete la respinta; poi nel contropiede del raddoppio lavora benissimo il pallone e lo piazza all’angolino basso dove Javier Garcia non può arrivare. Disastrosa partita nelle fila del matador di Erik Godoy che soffre per tutta la partita le sfuriate di Chavez e commette il fallo evidente nell’azione del primo rigore.
Questa sera c’è in programma il posticipo Newell’s-San Lorenzo; in settimana i recuperi di Tigre-Lanus, River-Estudiantes, Arsenàl-Independiente e Defensa Y Justicia-Newell’s.