Il punto sulla Bundesliga: Bayern senza avversari, disastro Dortmund
Il campionato tedesco è sempre più appannaggio di una sola squadra: il Bayern di Guardiola continua a macinare punti e vittorie dominando la Bundesliga in lungo e in largo.

La vittoria per 1-0 sul campo dell’Herta Berlino di sabato è servita, infatti, a mantenere le sette lunghezze di distanza sul Wolfsurg: in tredici partite, infatti, i lupi sono stati gli unici a provare a mantenere il passo dei marziani del condottiero spagnolo. E in tutto questo, l’infortunio di Lahm e l’assenza prolungata di Schweinsteiger non hanno intaccato il predomino bavarese.
ZONA CHAMPIONS – La lotta Champions è, al contrario di quella al campionato, appassionante e incerta: tra il Leverkusen terzo e l’Eintracht non ci sono solamente cinque punti di distanza. Tutte le squadre coinvolte nutrono la speranza di ascoltare la musichetta della Champions a Settembre, con la sorpresa Augusta attualmente quarta e pronta a continuare a stupire.
DISASTRO DORTMUND – Ciò che sorprende maggiormente è la composizione della zona retrocessione: l’ultima posizione è occupata clamorosamente dal Dortmund di Klopp, eccezionale in Champions e al comando del girone ma disastroso in campionato. Gli infortuni subiti sono certamente un alibi, e l’assenza prolungata di Reus potrebbe segnare il definitivo abbandono dei sogni europei per questa stagione. Non stupiscono invece Amburgo e Stoccarda, da qualche anno in difficoltà e attualmente in penultima e terzultima posizione. A lottare anche Werder Brema ed Herta, con la matricola Paderborn attualmente fuori dai giochi.