Serie A, Parma-Lazio 1-2: vittoria in rimonta per i biancocelesti
Ritorno al successo per la Lazio di Stefano Pioli. Infatti, i biancocelesti espugnano il Tardini di Parma contro la formazione ducale vincendo per 2-1. Tre punti meritati per la Lazio contro una Parma che, dopo l’iniziale vantaggio con Palladino, ha mollato nella ripresa subendo la 12a sconfitta stagionale.

Nel Parma, Donadoni conferma per sommi capi la formazione vista settimana scorsa a Palermo: 3-5-2, quindi, con Santacroce che prende in difesa il posto dello squalificato Felipe e Rispoli che rileva Ristovski. In attacco confermata la coppia Palladino-Cassano.
Tutto secondo le attese, invece, in casa Lazio dove Pioli mette in campo un 4-3-3 con Djordjevic che ancora una volta viene preferito a Klose, ormai ai margini della rosa, per guidare l’attacco affiancato da Felipe Anderson e Mauri.
La partita parte subito con buoni ritmi e dopo appena 4 minuti la Lazio ha la prima occasione dell’incontro con Biglia che scheggia la traversa con una punizione dai 20 metri. I capitolini giocano bene, facendo girare il pallone, ma il Parma è sempre lesto a ripartire in contropiede: infatti, all’11° minuto da una ripartenza parmense c’è il goal dell’1-0 di Gobbi che però viene annullato dall’arbitro Guida per un fuorigioco inesistente. La squadre continuano a giocare a viso aperto e anche i ducali colpiscono una traversa stavolta con Costa prima di trovare il goal al 45° minuto quando Palladino insacca il cross perfetto di Santacroce: è 1-0. La reazione della Lazio, però, non tarda ad arrivare e prima Basta impensierisce Iacobucci con un tiro deviato in corner ma sugli sviluppi di quest’ultimo i biancocelesti trovano il goal del pari con Mauri che sulla linea di porta “corregge” il colpo di testa di Basta.
Nella ripresa il copione è sempre lo stesso ed entrambe le squadre hanno l’occasione per andare in vantaggio: prima Lulic al 49° e poi J.Mauri al 56° minuto lambiscono i pali delle porte del Tardini sfiorando il terzo goal dell’incontro. La rete, però, la trova Felipe Anderson al 59° minuto bravo a sfruttare un pasticcio difensivo di Iacobucci e ad insaccare a porta sguarnita: è 1-2. Dopo il vantaggio della Lazio, il ritmo dell’incontro cala notevolmente con il Parma impreciso in zona offensiva ed i biancocelesti che non hanno alcun interesse nel forzare la manovra.
Finisce 1-2 al Tardini sotto i fischi del pubblico ducale, stanco delle deludenti prestazioni della squadra: questa è la 12a sconfitta in campionato, la quarta consecutiva, che vede il Parma ultimo con appena 6 punti. La Lazio, invece, ritorna al successo dopo più di un mese e, in attesa del match della Sampdoria, si piazza al 5° posto in classifica.
PARMA-LAZIO 1-2
MARCATORI: 45′ Palladino (P), 45’+2′ S.Mauri (L), 59′ Anderson (L)
PARMA (3-5-2): Iacobucci; Santacroce (65′ Mendes), Lucarelli, Costa; Rispoli, Galloppa (69′ Acquah), Lodi, J.Mauri (77′ Belfodil), Gobbi; Cassano, Palladino. All. Donadoni
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, De Vrij, Radu, Braafheid (38′ Cana); Parolo, Biglia, Lulic; Anderson (65′ Keita), Djordjevic (77′ Klose), S.Mauri. All. Pioli
ARBITRO: Marco Guida
AMMONITI: Lodi (P), Biglia (L), Santacroce (P), Gobbi (P), Anderson (L), Parolo (L), Acquah (P)