Lazio-Atalanta 3-0, le pagelle dei nerazzurri: Del Grosso e Benalouane i peggiori
Situazione delicata in casa Atalanta dopo l’ennesima sconfitta stagionale che trattiene i nerazzurri al quindicesimo posto: la Lazio vince per 3-0 grazie alla doppietta di Mauri e al gol di Lulic che nel secondo tempo decidono la gara. Ecco le pagelle della Dea.

Sportiello 6 – Una discreta prestazione e la convocazione in under 21 vengono rovinati da tre reti subite in rapida successioni sulle quali il portiere lombardo non può nulla. Buoni interventi su Felipe Anderson e su Keita nel finale.
Benalouane 4,5 – Pessima partita per il difensore francese di casa Atalanta che perde quasi tutti gli uno contro uno e soffre il ritorno sulla zona esterna del reparto arretrato. Gravi errori di posizione e tanti interventi scomposti.
Stendardo 6 – Gioca un buonissimo primo tempo e riesce ad annullare Djordjevic che combina poco o nulla. Cala nel finale dove si fa beffare da un dribbling tanto bello quanto prevedibile di Keita.
Cherubin 5,5 – Prestazione in calando per il centrale ex Bologna che dopo un primo tempo sufficiente soffre le accelerazioni biancocelesti e spesso si ritrova fuori posizione a causa degli errori dei colleghi di reparto. Fotografia della sua partita è il vantaggio Lazio dove è costretto ad uscire su Felipe Anderson e viene deriso in accelerazione.
Del Grosso 4,5 – Distratto, spesso fuori posizione e mai pericoloso in fase offensiva. Senza un rinforzo sul suo out a centrocampo è in perenne difficoltà ed inceppa in gravi errori sia tecnici che tattici. I pericoli maggiori arrivano tutti dalla fascia di sua competenza e Colantuono è costretto a sostituirlo. Dal 64’ Dramè 5,5 – Una sola discesa sulla sinistra nella mezz’ora che gioca è davvero troppo poco per un giocatore che doveva dare un’alternativa in più in fase offensiva.
Migliaccio 6 – Fa il suo anche se sembra faticare quando la Lazio fa girare il pallone. Rischia tanto con quella gomitata che poteva essere punita anche più severamente. Dal 60’D’Alessandro 6 – Potrebbe reclamare un rigore dubbio (il giudizio di Rocchi è probabilmente corretto) ed è l’unico giocatore che nella ripresa prova a suonare la carica. Ha un buon impatto sulla gara ma alla lunga molla anche lui.
Cigarini 6 – Più lento rispetto al solito, fatica a far ripartire l’azione in tempi brevi. Si distingue meglio in fase difensiva.
Carmona 6,5 – Lotta e si sacrifica più di tutti: è l’ultimo a mollare e l’unico a crederci anche in situazione di svantaggio. Contrasti e tanta grinta lo rendono il migliore in casa Atalanta.
Maxi Moralez 5,5 – Non rende in una posizione che avrebbe dovuto premiarlo. Azzecca pochi dribbling e non riesce ad assistere al meglio il tandem d’attacco.
Denis 5 – Si dimentica di essere un centravanti e lotta da mediano puro finché il fiato regge. In area di rigore è praticamente assente e Marchetti non deve preoccuparsi praticamente mai del Tanque.
Bianchi 5,5 – Nel primo tempo prova ad osare qualche tiro dalla distanza che però risulta davvero troppo poco pericoloso. Nella ripresa scompare dal campo e viene sostituito. Dal 73’ Boakye s.v.