Liga, 17a giornata: successi esterni per Rayo Vallecano ed Eibar
Nel giorno in cui il Real Madrid perde l’imbattibilità dopo 22 vittorie consecutive, nella Liga trovano due successi importanti il Rayo Vallecano e l’Eibar, entrambi fuori casa su due campi difficili.

Cominciamo dall’incontro di pranzo dove il Rayo Vallecano trova il successo all’Alfonso Perez di Getafe per 2-1 nel derby contro la squadra che attualmente si ritrova senza allenatore dopo l’addio di Cosmin Contra. Gli Azulones, però, partono bene e dopo 2 minuti vanno in vantaggio con il goal di Alvaro Vazquez che batte Tono con una grande punizione dai 20 metri. L’1-0 del Getafe, però, motiva il Rayo che gioca un monologo nel primo tempo e che agguanta il pari al 39° minuto con Jozabed che sfrutta un uscita maldestra di Guaita ed insacca con un tiro dal limite dell’area. Continua a giocare bene anche nella ripresa la squadra di Paco Jemez ed al 64° minuto passa in vantaggio con Baena che da pochi passi corregge un colpo di testa di Kakuta. Per il Rayo è un ritorno al successo dopo tre sconfitte consecutive e lascia a 17 punti il Getafe, che non trova i tre punti dal 31 ottobre, salendo a quota 20.
Con lo stesso punteggio ma nel match delle 19, invece, è l’Eibar ad espugnare a sopresa l’ El Prat di Barcellona battendo l’Espanyol. Sorprendente la squadra di Gaiz Garitano che dopo mezz’ora di equilibrio nel primo tempo stende i Periquitos prima con il goal di Del Moral al 34° minuto, bravo a sfruttare l’assist di Berjon dal fondo e ad insacca da centro area, e 3 minuti più tardi con la marcatura di Boveda che sugli sviluppi di un corner insacca a pochi passi a Casilla. Nella ripresa i padroni di casa provano a reagire e con Caicedo all’80° minuto riaprono la partita ma non basta a raggiungere l’Eibar che vola a quota 23 punti in classifica.