Miglior portiere del 2014: vince Neuer, Buffon conquista il quarto posto
In attesa di scoprire chi sarà il vincitore del Pallone d’oro 2014, non tardano ad arrivare le prime soddisfazioni per il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer, che ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza aggiudicandosi il premio di “Miglior portiere del 2014”, dopo aver collezionato 216 punti.

Ennesima soddisfazione per il talento del Bayern Monaco che miete senza sosta un successo dopo l’altro, non lasciando che il suo trono venga usurpato da possibili pretendenti.
Quella del tedesco è stata infatti una vittoria netta: nessun dubbio o perplessità per i sessanta tecnici dell”IFFHS provenienti da tutto il mondo che hanno provveduto alla votazione designando Neuer, indiscusso protagonista di una strepitosa stagione giocata ad altissimi livelli senza rallentamenti o cedimenti di sorta.
Di ben 100 punti, un vero e proprio abisso, è il distacco tra il primo ed il secondo classificato, Thibaut Courtois, estremo difensore del Chelsea.
Keylor Navas si posiziona al terzo posto scavalcando il nostro Gigi Buffon che occupa il quarto posto e si conferma, nonostante l’età e la concorrenza giovanile, ancora tra i primi del mondo nella sua specialità.
L’Italia può dunque esultare per aver conquistato i vertici della classifica, mentre si piazza in un’ottima sesta posizione il portiere della Sampdoria, Sergio Romero.
Si riporta di seguito, la classifica completa dei top 10:
1 – Manuel Neuer (Germania, Bayern) 216 punti
2 – Thibaut Courtois (Belgio, Chelsea) 96 punti
3 – Keylor Navas (Costarica, Real Madrid) 46 punti
4 – Gianluigi Buffon (Italia, Juventus) 26 punti
5 – Claudio Bravo (Cile, Barcellona) 16 punti
6 – Sergio Romero (Argentina, Sampdoria) 14 punti
7 – Guillermo Ochoa (Messico, Ajaccio) 13 punti
8 – Petr Cech (Rep. Ceca, Chelsea) 4 punti
9 Hugo Lloris (Francia, Tottenham) e Vincent Enyeama (Nigeria, Lille) 2 punti