Europa League, la Fiorentina blocca il Tottenham: Basanta gela gli Spurs
Nel match di Europa League la Fiorentina esce imbattuta da White Hart Lane con un ottimo 1-1 dopo 90 minuti sofferti ed intensi.

Inizio travolgente del Tottenham che schiaccia la Viola nella propria metà campo macinando gioco e azioni pericolose. Dopo cinque minuti Tatarusanu salva su un colpo a botta sicura di Chadli che viene imbeccato in area ma viene fermato dal rumeno. Il numero 12 viola non può nulla al minuto 6 quando Soldado gira al volo da angolo e sigla l’1-0. I padroni di casa continuano il loro forcing e al ventesimo Eriksen si fa pericoloso calciando dal limite sfiorando la traversa. La Fiorentina non è mai pericolosa ma ci prova con un’incursione di Salah fermata in angolo e una deviazione di Gomez che non impensierisce Lloris. La zampata della squadra di Montella arriva inaspettata da un angolo sul quale Basanta (36′) è lesto a mettere in rete. Chadli va vicino al 2-1 colpendo la traversa in area al termine della prima frazione.
Nella ripresa nel primo quarto d’ora non accade nulla a parte un tentativo a lato di Salah. La Viola sta bene in campo e risponde colpo su colpo al Tottenham soffrendo molto meno. Gli Spurs ci provano con Townsend da fuori area che non trova lo specchio e con Paulinho a venti dalla fine fermato da un ottimo intervento del portiere rumeno della Fiorentina che mette in angolo. La Fiorentina ci prova con un cross di Alonso che viene solo sfiorato da Gomez a pochi passi dalla rete nei minuti finali. Il match termina con il risultato di 1-1, il ritorno al Franchi giovedì prossimo.