Europa League, Napoli ai quarti: 0-0 con la Dinamo Mosca
All’Arena Chimki basta il 3-1 maturato al San Paolo per regalare al Napoli un traguardo mai raggiunto prima nell’era De Laurentiis: i partenopei infatti conquistano l’accesso ai quarti di finale dell’Europa League contro una Dinamo Mosca che non gioca una partita di grande intensità.

Parte bene la squadra di Benitez arrivando ad un soffio dal goal del vantaggio con un tiro dalla distanza di Mertens, che però si infrange sulla traversa. Dopo un avvio pazzesco, cala il ritmo con il trascorrere dei minuti: il Napoli si difende e controlla il match, moscoviti senza idee e costretti a rallentare di molto la manovra. Dopo due reti annullate per evidente offside, la squadra di Cherchesov prende coraggio, ma i tentativi di Kuranyi e Valbuena sul finale di primo tempo non vanno a buon fine.
Nella ripresa il Napoli spreca molte buone occasioni, la più eclatante quella capitata sui piedi di Higuain che, dopo aver dribblato Gabulov, manda il suo pallonetto al di sopra della traversa. La Dinamo Mosca prova ad affacciarsi dalle parti di Andujar, rendendosi pericolosa soprattutto sulle palle alte. Davvero poche emozioni nel secondo tempo, i partenopei si accontentando di gestire il risultato e di difendersi dagli attacchi della squadra russa, che però non trova l’occasione giusta per sbloccare la partita. Ed infatti il triplice fischio arriva quando le squadre sono ferme sullo 0-0: il Napoli passa il turno ed approda ai quarti di finale dopo 26 anni. Domani il sorteggio alle ore 13 per conoscere l’avversario della squadra azzurra.
Ammoniti: Vainqueur (D); Maggio, Mertens (N)