Napoli-Bayern Monaco 1-1: le pagelle dei bavaresi
Una nota positiva ed una negativa in casa Bayern Monaco dopo il pareggio al San Paolo con il Napoli. La positiva è che continua a non perdere: dopo la sconfitta nella prima giornata di Bundesliga col Borussia Moenchengladbach, il Bayern non ha mai perso. A quella sconfitta è legata anche la nota negativa: prima che Badstubber infilasse la propria porta, il gol subito dal Gladbach era l’unica rete subita da Neuer in questa stagione. L’imbattibilità del fortissimo portiere tedesco si ferma quindi a circa 1140 minuti.

Analizziamo ora la partita del Bayern attraverso le nostre pagelle.
Neuer 6: perde la sua infinita imbattibilità solo per colpa di un autogol: non gli si può darne colpa. Per il resto la sufficienza è quasi “politica” visto che per il portiere della nazionale tedesca è stata una serata di ordinaria amministrazione. Ah!, quel Badstuber…..
Boateng 6: incappa anche lui nella serata “normale” del Bayern: gara sufficiente, ma sono mancate le sue devastanti discese.
Van Buyten 6,5: la pessima partita dei tre tenori napoletani non è dovuta solo alla pessima vena del trio in questione, ma è anche merito dell’attenta difesa bavarese, che ha nel veterano Van Buyten il proprio leader.
Badstuber 4: il Bayern Monaco è una macchina perfetta. Ma se in questa macchina è inserito un anello debole, tutto rischia di crollare come un castello di carta. Ecco: Badstuber è l’anello debole del Bayern Monaco, e ci ha tenuto particolarmente a dimostrarlo infilando la propria porta. Scellerato.
Lahm 6: anche per il capitano partita da giocatore normale. E’ ormai più che abituato a giocare a sinistra, ma come per Boateng, fa il suo compito ma incide ben poco
Tymoshchuk 6,5: il capitano della nazionale ucraina è il classico centrocampista centrale: tecnica non eccelsa, ma tanto fiato e piede pesante, specie quando si tratta di spezzare la manovra avversaria. A 33 anni ha ancora un bel po’ di tempo davanti a sé per fare bene.
Schweinsteiger 5,5: sostanzialmente, leggasi la stessa motivazione di altri giocatori bavaresi: lui, che è un alieno, gioca una partita sin troppo normale. Mezzo punto in meno per la gomitata ad Aronica (prende il giallo ma rischia il rosso) e per l’evidente fallo di mano non visto solo dal quintetto arbitrale (e rischia quindi di nuovo il rosso).
Mueller 6: diligente, ma nemmeno lui riesce ad incidere: c’è da cominciare a pensare che il Bayern avesse quasi la testa da tutt’altra parte, altrimenti non si spiegherebbero tutte queste striminzite sufficienze
Kroos 6,5: anche lui al massimo meriterebbe un 6, ma mezzo voto in più gli viene dato per il grandioso tempo di entrata sull’azione dell’1-0: da oggi, può essere uno dei pochi ad esser riuscito a zittire completamente il San Paolo di Napoli.
Ribery 6: lontano parente del giocatore devastante visto nelle ultime giornate di Bundesliga. Vero che quando accelera i giocatori del Napoli posson giusto prendergli la targa, ma un Ribery in condizioni ‘normali’ avrebbe annichilito il Napoli quasi da solo.
dal 45′ st Alaba sv
Gomez 4,5: non solo non ricorda nemmeno lontanamente il Supermario Gomez che segna a ripetizione ormai da due anni, ma riesce a sporcare ulteriormente la sua prestazione calciando malissimo il rigore che avrebbe riportato in vantaggio il Bayern. Unica domanda che ci viene al momento: il Napoli dovrà temere una reazione d’orgoglio tra 15 giorni all’Allianz Arena?
dal 49′ st Luiz Gustavo sv