Serie B, Vicenza-Avellino 1-0: Cocco piega gli irpini
Basta un goal del bomber Cocco nell’anticipo del 35° turno di Serie B al Vicenza per trionfare contro l’Avellino in un vero e proprio scontro al vertice.
In casa Vicenza, Marino ritrova a centrocampo Di Gennaro dopo il turno di squalifica scontato contro la Pro Vercelli e prenderà il posto di Sbrissa: spazio allora per lui nel 4-3-3 dove il tecnico biancorosso conferma gli stessi uomini visti in Piemonte con il tridente formato da Giacomelli, Cocco e Laverone.
Nell’Avellino, invece, Rastelli cambia modulo rispetto all’ultima partita con il Modena e mette in campo un 4-3-1-2 dove qualche modifica: infatti, ritorna in porta Gomis e Soumarè vince il ballottaggio con Sbaffo per supportare il duo d’attacco composto da Trotta e Castaldo.
L’avvio di gara è su ritmi blandi con le due squadre che, sapendo la posta in palio in gioco, tendono a non esporsi e a non rischiare. La squadra che comunque ci prova è l’Avellino che approfitta di un Vicenza contratto nei primi minuti e la prima timida azione è di Trotta ma il suo tiro viene respinto da Brighenti. La risposta dei padroni di casa arriva con un azione avviata da Sampirisi che crossa verso Cocco ma l’attaccante biancorosso si coordina male ed Ely può spazzare via. Le occasioni latitano ma al 37° minuto il Vicenza passa in vantaggio con Cocco che alla prima vera chance dell’incontro non sbaglia e mette a segno il 17° goal stagionale: errore di Chiosa che in area perde palla recuperata proprio dall’attaccante biancorosso che con un preciso mancino rasoterra batte Gomis. Al goal dei padroni di casa l’Avellino prova a reagire nel finale di tempo ma l’unica vera occasione arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione quando Ely colpisce di testa ma manda il pallone a lato.
Nella ripresa è l’Avellino che fa la partita alla ricerca del goal del pareggio: la prima occasione arriva al 51° minuto con Trotta che prova un destro al volo che Vigorito respinge con un bellissimo intervento in tuffo. Passano 5 minuti e ancora gli irpini hanno un occasione con Castaldo che sul cross di Schiavon prova di testa ma la palla si spegne a fil di palo. Il Vicenza, comunque, si difende bene e, nonostante Rastelli lanci in campo tre punte, Vigorito non corre rischi ed anzi all’80° minuto Cocco va vicino al goal del 2-0 che servito in profondità da Di Gennaro prova un destro che però va alto. Nel finale l’Avellino ci prova ma il Vicenza si chiude e per gli irpini non ci sono più occasioni.
Finisce 1-0 al Menti con il Vicenza che, in attesa del match di domani del Bologna, sale al secondo posto in classifica con 56 punti proprio insieme ai felsinei; l’Avellino, invece, si stacca dal terzo posto che adesso dista quattro punti.