Serie A, Parma-Palermo 1-0: decide Nocerino su rigore
Cuore, grinta e determinazione. Sono bastate queste tre componenti al Parma per battere per 1-0 il Palermo e trovare il terzo successo consecutivo al “Tardini”.

In casa Parma qualche novità rispetto alla formazione vista contro l’Empoli: Donadoni conferma il 3-5-2 ritrovando Mendes in difesa mentre a centrocampo Jorquera e Nocerino prendono il posto di Lodi e Lila. In attacco confermati Ghezzal e Coda, con Belfodil che parte ancora una volta dalla panchina.
Nel Palermo, invece, Iachini dopo aver raggiunto la salvezza fa un mini turnover: modulo speculare ma esordio stagionale tra i pali, a sopresa, di Ujkani. Con Jajalo squalificato torna a centrocampo Maresca mentre rimane a riposo Rigoni con Bolzoni dal primo minuto.
L’inizio dell’incontro è tutto di marca ducale: il Parma gioca con orgoglio per l’onore contro un Palermo che sembra senza motivazioni senza aver raggiunto la salvezza. I padroni di casa giocano meglio che al 9° minuto calciano per la prima volta dalle parti di Ujkani con Ghezzal ma il tiro è deviato e facilmente intuibile per il portiere rosanero. Cresce il Parma ed al 21° minuto sfiora il goal con Coda che da posizione defilata calcia verso la porta ma il pallone si infrange sulla traversa. Passa appena un minuto, però, e cambia l’incontro: dal limite destro Gobbi entra in area ma Rispoli lo atterra, è calcio da rigore. Dal dischetto si presenta l’ex Nocerino che non sbaglia nonostante Ujkani intuisca, è 1-0 per il Parma.
Il Palermo, nonostante il goal subito, non riesce ad avere una reazione decisa e la prima conclusione vero la porta di Mirante arriva al 35° con Lazaar che servito in area da Vazquez calcia ma troppo sul portiere che non ha problemi ad allontanare. Il finale di primo tempo, comunque, è in crescendo per gli ospiti che al 40° minuto hanno una clamorosa occasione: inserimento di Chochev che supera Costa e a tu per tu con Mirante calcia a botta sicura ma c’è il miracoloso salvataggio sulla linea di Feddal. Sugli sviluppi del successivo corner, Vazquez prova una clamorosa conclusione al volo che sfiora l’incrocio dei pali.
Nella ripresa i ritmi dell’incontro calano: il Parma non spinge piu cercando di preservare il risultato con il Palermo che invece si getta in avanti alla ricerca del pari. Iachini mette dentro Belotti e la prima conclusione della ripresa arriva dai suoi piedi al 66° minuto ma Mirante riesce a respingere in corner. Il Parma, però, prova comunque a chiuderla ed al 71° minuto sfiora il raddoppio con Jorquera: tiro insidioso del cileno che Ujkani riesce a deviare in tuffo. Nel finale il Palermo tenta un vero e proprio assedio ma per Mirante non ci sono pericoli e dopo 5 minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
Finisce 1-0 con il Parma che dimostra di continuare a giocare con onore nonostante le complicate vicende societarie: i punti in classifica, adesso, sono 16 con la salvezza che comunque rimane un utopia. Per il Palermo, invece, è un brutto stop dopo due vittorie consecutive soprattutto per la prestazione incolore espressa al “Tardini”.
PARMA-PALERMO 1-0
MARCATORI: 23′ Nocerino rig. (Pr)
PARMA (3-5-2): Mirante; Mendes (72′ Lila), Costa, Feddal; Varela (62′ Cassani), Mauri, Jorquera, Nocerino, Gobbi; Ghezzal, Coda (55′ Belfodil). All. Donadoni
PALERMO (3-5-2): Ujkani; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli (70′ Quaison), Bolzoni (56′ Belotti), Maresca, Chochev, Lazaar; Vazquez (86′ Bentivegna), Dybala. All. Iachini
ARBITRO: Marco Di Bello (Brindisi)
AMMONIZIONI: Costa (Pr), Feddal (Pr), Gobbi (Pr), Lila (Pr)