Pagellone Serie B 2014/2015: la Ternana
Ternana (Voto 6,5): La Ternana termina il campionato di Serie B 2015/2015 con un bilancio tutto sommato positivo, anche se la salvezza è arrivata in modo piuttosto sofferto.

Fonte: Simone Gamberini
I rossoverdi, in piena zona play out a due giornate dalla fine, hanno chiuso al 12° posto in classifica, migliorando il 16° piazzamento dello scorso anno, totalizzando 51 punti. Grazie alla sua esperienza il tecnico Attilio Tesser è riuscito a dare il giusto equilibrio alla sua squadra per tutta la stagione, pur alternando vari moduli (4-3-3, 4-3-1-2, 3-5-2).
Tra i pali il giovane Brignoli si è dimostrato all’altezza della situazione, aiutato anche dalle buone prestazioni difensive di Luigi Vitale e Pasquale Fazio, a cui Tesser non ha mai rinunciato se non in caso di squalifiche o infortuni. A centrocampo da segnalare il 19enne Valjent, protagonista di un’eccellente stagione e Nicolas Viola, il giocatore di maggior qualità in grado di dettare i ritmi di gioco. Male la fase offensiva: la Ternana chiude la stagione con il peggior attacco (appena 36 reti realizzate), nonostante i due titolari, Avenatti e Ceravolo, abbiano raggiunto entrambi quota 10 gol.