Udinese-Palermo, le probabili formazioni: dubbio Gilardino per Iachini
Dopo le rispettive vittorie contro Juventus e Genoa, Udinese e Palermo si affrontano questa sera alle ore 20.45 nel nuovo stadio Friuli, al “debutto” ufficiale in campionato, per la seconda giornata di Serie A.

Una partita che promette spettacolo quella tra la squadra di Stefano Colantuono e Beppe Iachini: l’Udinese alla prima giornata ha sorpreso tutti andando a vincere allo Juventus Stadium contro i campioni in carica con una prova alquanto convincente con la solidità difensiva, vero punto di forza dei friulani, che sono riusciti a battere la Juve grazie allo scacco matto tirato da Thereau.
Proprio l’ex attaccante del Chievo sarà la guida dell’attacco bianconero anche nella partita di oggi dove Colantuono dovrà fare a meno degli infortunati Guillherme e Badu, e del capitano Totò Di Natale che, nonostante la convocazione, non sarà della partita per dei problemi alla schiena: confermato il 3-5-2 visto a Torino con Merkel che avrà una chance a centrocampo al posto di Badu mentre ballottaggi sugli esterni con Kone e Pasquale che si giocano una maglia da titolare con Edenilson e Ali Adnan. In attacco, accanto a Thereau, ci sarà l’ex Napoli Duvan Zapata che ha la prima chance da titolare.
Segnali incoraggianti anche per il Palermo di Beppe Iachini dalla vittoria arrivata all’ultimo minuto contro il Genoa: così come l’Udinese, anche i rosanero hanno dimostrato solidità difensiva con il solito “Pipo” Gonzalez a guidare la difesa dove ha ben fatto il nuovo innesto Abdelhamid El Kaoutari che con il suo goal ha deciso l’incontro. Oltre ciò, in casa Palermo tutto è girato intorno all’arrivo di Gilardino, il colpo mediatico più importante dell’era Zamparini che dovrà raccogliere l’eredità in rosanero di Dybala e Belotti.
L’attaccante biellese, però, ha svolto soltanto due allenamenti con la sua nuova squadra e la sua presenza dal primo minuto al Friuli è fortemente in dubbio. Iachini, comunque, sembra orientato a confermare il 3-5-2 visto dal primo minuto contro il Genoa con Rigoni, Jajalo e Chochev a centrocampo, con quest’ultimo che dovrà riscattarsi dopo la deludente prima di campionato durata poco meno di mezzora, e la coppia d’attacco formata da Vazquez e Quaison, con Trajkovski in panchina.
I precedenti al Friuli sono favorevoli all’Udinese: la squadra di casa ha vinto 13 match contro le 6 vittorie rosanero, l’ultima arrivata proprio l’anno scorso dopo un digiuno che durava dal 2007, e gli 8 pareggi. Arbitrerà l’incontro il signor Damato di Barletta.
PROBABILI FORMAZIONI
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Herteaux, Danilo, Piris; Edenilson, Merke, Iturra, Fernandes, Ali Adnan; Thereau, Zapata. All. Colantuono
PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Lazaar, Chochev, Jajalo, Rigoni, Rispoli; Vazquez, Quaison. All. Iachini
ARBITRO: Damato di Barletta.