Fiorentina-Genoa 1-0, le pagelle dei rossoblù: Tino Costa spaesato
Il Genoa perde alla seconda uscita esterna contro la Fiorentina in un match in bilico fino all’ultimo minuto di recupero dove i viola, passati in vantaggio grazie a Babacar, hanno sofferto l’inferiorità numerica causata dalla doppia ammonizione di Badelj. Ecco le pagelle del Genoa.

GENOA
Lamanna 5,5 – Poco impegnato dall’attacco viola ma comunque in continua difficoltà nel gestire il pallone coi piedi: davvero troppe la palle sbagliate dal vice Perin che dimostra ancora di non avere il carisma sufficiente per diventare un titolare.
De Maio 5,5 – Partita ruvida e spigolosa da parte del centrale francese che dopo tanti interventi fallosi perde la marcatura di Babacar nell’azione che porta al gol del senegalese. Non è un caso se Gasperini sostituisca proprio lui dai difensori. Dal 74’ Perotti 6 – Prende le redini della squadra e aumenta il tasso tecnico di un undici molto poco pericoloso ma riesce solamente a creare qualche superiorità numerica e mai la vera palla gol.
Burdisso 6 – Partita d’esperienza e di astuzia per il centrale argentino che non compie grandi gesti difensivi ma si limita a spezzare sul nascere le azioni viola.
Izzo 6 – Sulla marcatura a uomo gioca una buona gara, soffre invece quando gli cambia l’avversario di riferimento. Ancora alla ricerca della perfetta sintonia con i compagni di reparto.
Laxalt 6 – Primo tempo decisamente negativo per l’uruguayano del Genoa che non salta mai l’uomo e crea davvero poco. Nella ripresa si riscatta trovando finalmente qualche dribbling vincente e alcuni guizzi piuttosto interessanti.
Tino Costa 5 – Elemento enigmatico dell’undici di Gasperini: soffre il palleggio viola e non si riesce ad imporre in fase di impostazione. Totalmente frenato e spaesato; la sua partita è un fallimento. Dal 55’ Dzemaili 6,5 – Entra e cambia i ritmi del Genoa con passaggi più azzeccati e intelligenti. Il Genoa con lui gira meglio e Gasperini se ne accorge.
Rincon 6 – Primo tempo eccessivamente falloso dove l’aggressiva marcatura a uomo su Borja Valero limita il suo potenziale. Nella ripresa invece si svincola dai compiti di copertura e diventa un pericolo sulla fascia destra mettendo in difficoltà sia Pasqual che Alonso.
Cissokho 5,5 – Poco incisivo quando scende, poco esaltante anche in fase di copertura. Non facile il suo avvio con la maglia del Genoa dove deve ancora calarsi nella parte.
Ntcham 6 – Giovane e promettente ma il suo talento si vede solo in alcune sterzate degne di nota e su alcuni colpi a tanti metri dalla porta. Ancora impreciso e poco concreto in zona gol.
Pandev 5,5 – Serviva un centravanti d’area e lui era l’uomo sbagliato. Il Genoa non segna perché Pandev non riesce a sfilare tra le maglie viola e la palla gol più ghiotta la sciupa con un pallonetto incomprensibile. Urge un migliore allenamento per fargli prendere ritmo.
Capel 5 – Totalmente assente nelle azioni d’attacco: nel primo tempo lo si nota solo per il fallaccio che gli costa il giallo mentre nella ripresa Gasperini sacrifica lui per lasciare spazio a Lazovic. Dal 77’ Lazovic 6 – Entra con il giusto appeal ma le serrate barricate viola gli impediscono di provare l’affondo. Forse sarebbe dovuto entrare prima.