Bologna-Fiorentina 0-1, pagelle viola: 3 punti d’oro, ma solo un tempo bene
Il Derby dell’Appennino va alla Fiorentina, grazie a un calcio di rigore di Kalinic.
Bologna in 10 per tre quarti di gara (Gastaldello espulso per fallo da ultimo uomo proprio su Kalinic).

La squadra di Sousa gioca un gran primo tempo e, complice la partita “lunga” di pallanuoto di appena 3 giorni fa, cala vistosamente nella ripresa rischiando anche parecchio negli ultimi 10 minuti.
I sogni di Paulo Sousa, ormai ufficialmente infranti dalla “cruda” realtà in cui si trova a lavorare, sono stati rievocati da questa vittoria ma la squadra è piuttosto superficiale anche le scelte delle sostituzioni sono frutto di pura fantasia da parte del “povero” allenatore portoghese.
PAGELLE FIORENTINA
TATARUSANU 6,5: buona prestazione e sicurezza. Rispetto all’errore di mercoledì sera è in ripresa.
SALCEDO 5: non è mai entrato in partita. Però non ha neanche commesso danni. (dal 10′ s.t. TOMOVIC 6: è entrato e ha dato un po’ più di sicurezza alla fascia destra della difesa viola)
GONZALO RODRIGUEZ 6: la condizione non è ancora buona ma oggi ha giocato con miglior attenzione e precisione.
ASTORI 6,5: regge la difesa quasi da solo. Buona condizione.
MILIC 5,5: in fase difensiva è più che sufficiente, in fase di attacco e di fascia non ne azzecca una.
TELLO 5: non fa niente di quello che dovrebbe fare e, clamorosamente, non viene sostituito. A tratti è anche irritante perché non “mette il piede” sul contrasto e non rientra come dovrebbe.
BORJA VALERO 5: una condizione penosa. Finchè resta a centrocampo, dove contrasta e permette ai compagni di ripartire, bene anche se non è messo in grado (dal Bologna che lo ferma sistematicamente con metodi più o meno regolari) di costruire il gioco. Quando torna dietro le punte è un disastro.
BADELJ 6: non velocizza mai e non si prende più le responsabilità sulle ripartenze e sul rilancio del gioco. Ma non demerita.
BERNARDESCHI 7: primo tempo meraviglioso e perfetto: contrasta, inventa, scarta e propone. Secondo tempo con notevole calo ma comunque sempre in partita. (dal 26′ s.t. CARLOS SANCHEZ 6: tiene la posizione e contribuisce a portare a casa il risultato pieno)
ILICIC 7,5: ha preso in mano la squadra in questa partita e ha creato molto, colpendo talvolta anche un palo e una traversa. Quando gioca così gli sono perdonati anche quei 10 minuti di pausa che si prende durante la partita. (dal 39′ s.t. CRISTOFORO 6: il suo quasi-gol, vale la sufficienza)
KALINIC 7: segna un rigore che si procura e che deve battere 2 volte. Sbaglia gol fatti e facili ma in totale gioca bene e fa reparto.
Allenatore PAULO SOUSA 5: chi non crede più in quello che fa, dovrebbe farsi da parte. Oggi la squadra ha giocato bene un tempo e male la metà del secondo. Le sostituzioni che ha fatto sono opinabili e hanno tolto incisività alla manovra pur dando copertura maggiore. “Vedere” tutti i calciatori che ha a disposizione gli farebbe, forse, ritrovare le motivazioni e inserire i ricambi giusti ad ogni partita e ad ogni necessità.
Arbitro Sig. VALERI 7: ottimo arbitraggio. Non ha sbagliato quasi nulla. Il rigore lo fa ribattere giustamente perché Bernardeschi è in area già prima che Kalinic giunga sul pallone.