Messi chiama, Cristiano Ronaldo risponde: «CR7» firma la rete numero 100 con il Real Madrid
Ieri Lionel Messi, oggi Cristiano Ronaldo. Se il fuoriclasse del Barcellona ha firmato nella gara contro il Viktoria Plzeň il gol numero 200 con la maglia blaugrana (in 287 partite), ieri sera è toccato a «CR7» mettere a segno – avversario il Lione – la rete numero 100 con la “Camiseta Blanca” del Real Madrid (105 presenze). Due fuoriclasse, Messi e Ronaldo, capaci di polverizzare qualsiasi record trovassero sulla loro strada. Ed ecco che leggende del passato come Maradona, Ronaldo, Bobby Charlton e George Best non reggono il confronto.

Quello che stupisce, di questi due campioni, è la naturalezza dei loro gesti tecnici, la dose di fantasia mostrata ad un’età in cui il successo può dare alla testa e rovinarti la carriera, l’essere uguali e diversi al tempo stesso. Più introverso uno (Messi), più appariscente l’altro (Ronaldo): un po’ come la coppia Del Piero-Totti in Italia, ma con qualche trofeo in più in bacheca e qualche soldo in più in tasca.
Particolari di questo tipo non devono però sminuire il loro valore. I numeri parlano chiaro: Messi ha una media di 0,70 gol a partita, Ronaldo di 0,95. Due macchine da guerra, più forti degli infortuni e delle “attenzioni” degli avversari. Uno argentino, l’altro portoghese; uno due volte Pallone d’Oro, l’altro fermo a quota uno; il primo due volte sul tetto d’Europa, il secondo una sola, salvato dall’errore dagli undici metri di John Terry nella finale fra Manchester United e Chelsea giocata a Mosca nel 2008.
Per Barcellona e Madrid Messi e Ronaldo sono due pilastri inamovibili. Che si ritrovino di fronte – oltre che in campionato – anche nella finale di Champions League a Monaco? Lo sapremo a maggio. Intanto le loro compagini hanno staccato il biglietto per gli ottavi di finale. Lionel e Cristiano sono due facce della stessa medaglia. Voi cosa dite: testa o croce?
I gol di Lionel Messi:132 nella Liga spagnola, 17 in Coppa del Re, 11 fra Supercoppa Uefa, Mondiale per Club e Supercoppa di Spagna e 42 in Champions League.
I gol di Cristiano Ronaldo: 76 nella Liga spagnola, 7 in Coppa del Re, 1 in Supercoppa di Spagna e 16 in Champions League.