Gol con dedica al figlio scomparso: la commovente storia di Billy Sharp
Il calcio è anche uno sport da gentiluomini. Ce lo ha insegnato – o meglio, ricordato – Billy Sharp. Sconosciuto ai più, il giocatore del Doncaster Rovers (seconda divisione inglese) è sceso in campo martedì contro il Middlesbrough ad appena tre giorni dalla morte del figlio Luey Jacob, venuto a mancare poche ore dopo la nascita, segnando un gol che ha poi dedicato al piccolo.

Una bella storia da raccontare: giocatore coraggioso, Sharp, che ha sorpreso perfino il suo allenatore Dean Saunders. «Voglio giocare, mi ha detto. Voleva segnare per la sua famiglia, non potevo non assecondarlo», ha dichiarato il tecnico a fine gara. Grande l’abbraccio di squadra e supporters nei suoi confronti – l’attaccante ha indossato per l’occasione la fascia da capitano ed entrambe le tifoserie hanno accolto il suo ingresso in campo con un lungo applauso -, così come il momento di commozione quando, dopo la rete messa a segno, Sharp ha mostrato la maglietta con su scritto: «Questo è per te figliolo».
Per la cronaca la partita è terminata con la vittoria della squadra ospite (3 a 1). Poco conta: il gesto di Sharp non ha un prezzo, ma un incommensurabile valore simbolico. Lo dimostra anche la grande professionalità e il grande rispetto mostrati dal direttore di gara Darren Deadman, che non ha ammonito il numero dieci per aver alzato la casacca da gioco.