Uruguay-Russia 0-3, le pagelle dei padroni di casa: male Smolinkov
La Russia si presenta all’ultima gara del girone con due risultati su tre da poter portare a casa per guadagnare il primo posto nel girone, peccato che tra i padroni di casa ed il primato ci sia un Uruguay cinico e solido che col minimo disturbo porta a casa tre punti contro un avversario che si presenta in campo con una formazione rimaneggiata per il turnover.
Il ct Cherchesov infatti sembra più preoccupato di preservare i suoi giocatori per la prossima gara senza fare troppi calcoli e rivoluziona per buona parte l’undici iniziale. I risultati non sono però quelli sperati: Suarez sblocca dopo appena dieci minuti su calcio piazzato (con un errore da matita rossa di Akinfeev), Laxalt radoppia grazie alla complice e sfortunata deviazione di Cheryshev e Smolinkov mette sul piatto il carico facendosi espellere poco dopo la mezz’ora di gioco chiudendo di fatto la gara. La ripresa sembra quasi più un allenamento con i sudamericani impegnati a sblocare Cavani (missione compiuta a tempo scaduto) e i padroni di casa a cercare di salvare l’onore.
Queste le nostre pagelle:
Akinfeev, voto 5 – La prima rete sul suo palo non è un bel biglietto da visita nella prima gara di livello. Si rivedono certe amnesie pericolose in vista della fase eliminatoria.
Ignashevich, voto 6.5 – Prova a mettere una pezza dove può ma oggi il reparto difensivo sbanda troppo e pericolosamente nonostante il suo impegno. Ci deve mettere tutta la sua esperienza.
Smolinkov, voto 4 – Quanto meno ingenuo nel subire un doppio giallo in meno di 45′ lasciando la sua squadra in dieci. Mai in gara.
Kudryashov, voto 5.5 – Non sembra mai completamente padrone della sua fascia e dalle sue parti Laxalt ne approfitta.
Kutepov, voto 4.5 – Ringhia senza costrutto sbagliando tutto quello che può. Questa volta aveva clienti troppo difficili da limitare che per altro non vede quasi mai.
Miranchuk, voto 5 – Gara di basso profilo per il trequartista russo. Poche iniziative e fraseggi poco illuminati per lui (dal 60′ Smolov, voto 5.5 – Si muove tanto sull’altezza della trequarti e cerca il dialogo con i suoi compagni ma non è mai particolarmente incisivo).
Zobnin, voto 6 – Gara più luci che ombre per il mediano russo che ha migliora col passare dei minuti tanto in fase di costruzione quanto in fase di rottura.
Gazinskiy, voto 5 – Nervoso al limite del possibile anche a causa dell’ammonizione subita all’alba della gara, sbaglia molto e per questo viene sostituito a metà tempo (dal 45′ Kuzyaev, voto 6 – Svolge il suo compito riequilibrando il centrocampo russo quando viene chiamato in causa).
Samedov, voto 6 – Predica calcio senza trovare risposte da parte dei compagni. Da rivedere con l’undici ideale.
Cheryshev, voto 5.5 – Sfortunato nell’occasione dell’autorete, non sembra comunque in gran giornata e lascia il campo senza rimpianti a causa dell’espulsione di Smolinkov (dal 38′ M. Fernandes, voto 6 – Solito contributo di forza e volontà sulla fascia quando la gara è ormai compromessa).
Dzyuba, voto 5 – Sembra quasi divertirsi nel fare a sportellate con i centrali uruguagi. Le sue sponde stavolta non vengono sfruttate dai compagni di reparto.