Inghilterra-Belgio 0-1, le pagelle dei britannici: male il duo Vardy-Rashford
Le pagelle dell’Inghilterra che nell’ultima sfida dei Mondiali 2018 per quanto concerne il gruppo G ha perso per 1-0 contro il Belgio a causa del goal firmato dall’ex talentino del Manchester United Adnan Januzaj.

Pickford 6: respinge in avvio un tiro da fuori di Tielemans, poi è poco impegnato. Nella ripresa Januzaj lo supera con una giocata da campione sulla quale può solo sfiorare la palla. Evita il 2-0 con un bell’intervento sul destro potente di Mertens.
Alexander-Arnold 6,5: decisamente fra i più positivi dell’Inghilterra, soprattutto nella prima frazione di gioco dove è una costante spina nel fianco per la difesa del Belgio, attaccando con sfrontatezza e senza fronzoli (dal 78′ Welbeck s.v.: appena entrato va vicino al pari con un sinistro ribattuto dall’ex compagno al Man Utd Fellaini).
P.Jones 6: titolare al posto di Walker tiene bene la posizione, giocando senza patemi e sbavature particolari.
Stones 6: gioca solo il primo tempo, con la solita calma e la solita intelligenza (dal 46′ Maguire 6: entra nella ripresa per dar fiato al compagno facendosi valere sul piano fisico).
G.Cahill 6: salva in apertura dopo un mezzo rimpallo in area piccola fra Pickford e un avversario, poi per il resto gioca con calma e grande esperienza.
Rose 5,5: meno presente, meno martellante rispetto all’opposto Alexander-Arnold. Corre sicuramente tanto, ma molto spesso senza costrutto. Si fa “scherzare” troppo facilmente da Januzaj in occasione del goal-partita.
Loftus-Cheek 5,5: si accende a tratti, con strappi importanti quando sfrutta la sua fisicità unita ad una buona tecnica e pause preoccupanti in certi momenti della gara. Manca nelle scelte importanti quando ha la palla fra i piedi.
E.Dier 6: capitano di serata dell’Inghilterra, dirige le operazioni in mezzo al campo con piglio e intelligenza. Giocatore di lotta e di governo, prezioso in entrambe le fasi.
Delph 5,5: rari gli inserimenti senza palla in fase offensiva, povero anche l’apporto in quella di non possesso dove fa pochissimo filtro in mezzo al campo.
Vardy 5: centravanti al posto di Harry Kane, tanto lavoro, tanto movimento, ma poca incisività. Buono l’assist per Rashford nella ripresa, ma praticamente non tira mai in porta. Troppo poco.
Rashford 5: ha la classe, la rapidità e il piede per mettere in difficoltà la difesa del Belgio, ma è decisamente inconsistente. Nella ripresa ha una clamorosa chance per pareggiare la gara, ma si fa deviare in corner la conclusione ravvicinata da Courotis.
C.T. Gary Southgate 6: massiccio turnover da parte del coach dell’Inghilterra, con soli due titolari (Pickford e Stones) in campo dal primo minuto. I suoi tengono comunque bene nel primo tempo, poi nella ripresa Januzaj li fredda con una perla. Negli ottavi sfida alla Colombia.