Italia, il miracolo di Kean non basta: il Portogallo vince l’Europeo Under-19
Piccola grande delusione per l’Italia Under-19.
Le due formazioni si erano già scontrate nella fase a gironi ed allora erano stati Scamacca & co. ad avere la meglio per 3-2. Dopo aver battuto la Francia in semifinale, però, l’Italia si è ritrovata di fronte dei lusitani ancora più grintosi e mai domi.
Il vantaggio di Jota allo scadere del primo tempo sembrava aver già tagliato le gambe agli Azzurrini, che al 72′ hanno subito anche il 2-0 di Trinçao. Il rigurgito d’orgoglio italiano ha protratto però la partita fino ai supplementari, grazie alla strepitosa doppietta di Kean firmata nel giro di un minuto, dal 75′ al 76′.
Il nuovo vantaggio portoghese al termine del primo tempo supplementare, ancora una volta ad opera di Jota, ha trovato la pronta risposta di Scamacca al 107′, ma appena due minuti dopo Correia ha realizzato il goal del definitivo 4-3 che ha consegnato al Portogallo il primo titolo europeo Under-19 della sua storia.
Per i piccoli azzurri adesso è momento di tornare ai rispettivi club. La vetrina dell’Europeo finlandese contribuirà sicuramente ad alimentare il mercato, oltre che le speranze nel futuro del calcio italiano. Lo stesso che per il momento, però, continua a non vincere.