Juventus, pericolo danese all’esordio europeo in UWCL
La serata è quella delle grandi occasioni e la Juventus intende farsi trovare pronta per questo nuovo palcoscenico: domani sera al Silvio Piola di Novara (calcio d’inizio alle 19.30) infatti le bianconere scenderanno in campo per la prima volta nella storia nella prestigiosa Uefa Women’s Champions League (UWCL).
A confrontarsi con le ragazze di mister Rita Guarino ci sarà un avversario ostico e da rispettare, le danesi del Brøndy Idrætsforening, sezione femminile dell’omonimo club, che occupa il decimo posto nel ranking UEFA e prima squadra a partecipare alla fase a eliminazione diretta per ben quindici volte sulle diciotto edizioni disputate.
Le danesi sono una delle migliori squadre del loro Paese, con sei campionati e cinque trofei nazionali conquistati solo negli anni Duemila, e hanno una grande esperienza nel panorama europeo, avendo raggiunto negli anni passati le semifinali della UWCL nel 2003/04 e nel 2006/07. I maggiori pericoli per le campionesse d’Italia dalla rosa danese, di cui diverse componenti fanno parte della forte rappresentativa nazionale, potrebbero arrivare dall’esperta centrocampista Nanna Christiansen e dal giovanissimo duo d’attacco composto da Stine Larsen e Nicoline Sørensen.
In merito a ciò, in una recente intervista rilasciata ai social bianconeri, mister Guarino ha parlato così delle prossime avversarie: “Il Brøndby IF è sicuramente una squadra forte, che nell’edizioni passate ha raggiunto due semifinali di Champions, ha vinto undici campionati danesi, la Danimarca ha anche una nazionale vincente, sarà sicuramente una partita ostia, difficile da preparare attentamente, ha più esperienza. Loro inoltre arriveranno con 4 partite ufficiali sulle gambe, noi invece affronteremo il nostro primo match ufficiale in Champions League. E’ un banco di prova importante, le nostre ragazze dovranno superare se stesse per riuscire a figurare bene in Champions”.
Non sarà quindi un esordio agevole ma la rosa della Juventus, già di ottimo livello e puntellata in estate dagli arrivi di Cristiana Girelli, Lianne Sanderson, Eniola Aluko, Aleksandra Sikora, Petronella Ekroth e Doris Bacic, permettono di guardare con consapevolezza all’esordio sul campo internazionale.