Ranieri verso Sampdoria-Roma: “Confermo Mirante”
Claudio Ranieri ha parlato a Trigoria in vista di Sampdoria-Roma. Ecco il resoconto della sua conferenza:
Quali sono le condizioni degli infortunati?
Santon potrebbe avere qualcosa di importante. Lui gioca e non si ferma mai, se si è fermato è qualcosa di importante. Perotti niente di grave, ma non è disponibile per domani. El Shaarawy è recuperato, Pastore no e sta cercando la migliore condizione fisica. Florenzi rientrerà la prossima settimana.
Quali sono i fattori positivi dopo la Fiorentina?
Capisco che il punto possa sembrare insufficiente, ma per come era la situazione un punto con una prestazione così importante ci fa capire che i ragzzi fisicamente ci sono. Abbiamo rimontato per due volte, stanno facendo un grosso lavoro mentale.
Schick è l’ex della partita. Queste motivazioni extra vengono considerate?
Certamente, ogni allenatore le prende in esame. Anch’io. De Rossi ha sentito qualche problema contro il Napoli. È pronto per i 90 minuti? Bisogna vedere chi ho a disposizione, non tutti hanno i 90 minuti. Daniele voleva esserci anche l’altro ieri e ci darà una mano nel finale della stagione.
Under titolare?
Sta lavorando molto bene, non ha i 90 minuti e valuterò la sera prima gli undici titolari. Hanno fatto discutere le dichiarazioni di Zaniolo. Si sente di dire che sarà un punto fermo del futuro?
È normale che un ragazzo che aveva già finito l’intervista risponda così. Il suo contratto è massimo, fino al 2023. La società non vuole venderlo e lui non vuole andare via, la legge non permette di fare da ora un altro anno di contratto.
Chi giocherà in porta?
Mirante ha fatto bene, penso di confermarlo. Se no si scontenta uno o l’altro, la psicologia di un portiere è particolare. Olsen ha tutta la mia considerazione.
Under e Kluivert possono essere decisivi nel finale di stagione?
Non so se i mugugni alla sostituzione di Kluivert fossero per lui o per me. Avrei dovuto togliere Perotti evitandogli l’ultimo sforzo. Sono contento di Kluivert, che è arrivato in una piazza importante. Se andiamo a vedere è stato l’uomo che ci ha permesso di fare due goal, ha una vivacità impressionante. Lui, Under e gli altri mi saranno molto utili da qui alla fine.
La squadra può ancora puntare al quarto posto o sembra prevalere la paura di sbagliate? Come sta Dzeko?
Io credo che la partita con la Fiorentina abbia dato un’iniezione di fiducia e voglio una conferma a Genova. Edin l’ho visto muoversi bene, non ha fatto goal e per un goleador è importantissimo, ma nella vita di ogni goleador c’è un anno “ni”. Mi auguro possa star bene, è “pisto” di botte.
Qual è l’imperativo con la Samp? Come va Pellegrini?
Le squadre di Giamapolo giocano un ottimo calcio e pressano molto, dovremo verticalizzare velocemente. Pellegrini sta bene, non ha i 90 minuti. Quando è entrato con la Fiorentina ha cambiato lampartita, è un pezzo importante.
Manolas rientra dalla squalifica. Chi lo affiancherà?
Sono tutti buonissimi giocatori, Fazio ha fatto un secondo tempo sontuoso vincendo tutti i duelli, Juan Jesus ha risposto sempre molto bene e Ivan è un ragazzo molto intelligente e bravo nel giocare la palla.