L’osservato speciale – Franck Ribery, un leader per il rinascimento viola
Dopo la prima sosta per le nazionali, è pronta a ripartire la Serie A con un anticipo non banale al Franchi. E proprio in questo match possiamo trovare il nostro osservato speciale di giornata, ossia Franck Ribery.
Il campione francese è arrivato a Firenze accolto come una vera e propria star dal popolo viola. In un anno di rivoluzione totale è stato scelto lui come uomo d’esperienza per fare da leader a una squadra molto giovane. La curiosità attorno a Franck è alta non solo da parte dei tifosi fiorentini, ma da parte un po’ di tutti gli appassionati di calcio per vedere un campione assoluto e vincente come lui cosa possa portare nel nostro campionato nonostante i suo 36 anni.
Dopo le prime due partite in cui è entrato solo a partita in corso per via anche di una condizione fisica non eccelsa, è arrivato il momento per il suo debutto da titolare. E lo farà in quella che a Firenze reputano la partita clou della stagione, ovvero quella contro la Juventus, che lo vedrà contrapposto a un’altra superstar come Cristiano Ronaldo con il quale possiamo dire ha ancora un mezzo conto in sospeso. Fu proprio il portoghese infatti a soffiargli il Pallone d’Oro nel 2013 quando invece Ribery aveva vinto tutto e da protagonista con il Bayern.
E se tutti ce lo aspettavamo largo a sinistra nel tridente dove sempre lo abbiamo trovato nel corso della sua carriera, dovremo invece spostare l’attenzione un po’ più a nord-est poiché Montella ha deciso di schierarlo punta al fianco di Chiesa per un tandem tutto velocità e tecnica. Curiosità dunque anche per questa nuova posizione in campo, dove gli sarà chiesta qualche corsa indietro in meno e avere così più energie per puntare la porta e andare via in dribbling come piace e sa fare lui.
E’ tutto pronto quindi per il vero esordio di FR7 in maglia viola, l’appuntamento è fra pochi minuti allo stadio Franchi: Fiorentina-Juve sta per cominciare e anche una nuova, forse ultima, avventura per Ribery.