Fonseca verso Roma-Brescia: “Florenzi gioca quando lo decido io”
Paulo Fonseca ha parlato a Trigoria alla vigilia di Roma-Brescia, primo impegno dopo la sosta per nazionali. Ecco il resoconto della conferenza del tecnico giallorosso.
Difficile. Hanno cambiato allenatore e hanno fatto una sola partita, ma contro Napoli e Inter ho visto una bellissima squadra e per questo domani abbiamo una partita difficile.
Mancini è stato più centrocampista che difensore finora. In futuro?
Mancini è un difensore.
Dzeko ha fatto un solo goal nelle ultime 10 partite. Una riflessione?
Non è importante. Basta che torni a fare goal dalla prossima.
Fienga si è detto contento della valorizzazione del brand parlando di frustrazione per le mancate vittorie. Che idea si è fatto?
Io sono arrivato adesso a Roma, non so del passato. So che solo lavorando si può fare della Roma una squadra che può vincere, non posso dire di più. Sono molto motivato per rendere la Roma vincente.
Dzeko non ha sostituti naturali. Sta pensando a qualche alternativa?
No, nessuna. Dzeko giocherà normalmente.
L’ha convinta la spiegazione di Rizzoli sugli episodi che hanno interessato la Roma? Come sta Under?
Under sta bene ed è pronto. Io sono stato in due riunioni di arbitri, una in UEFA e una qui a Roma e devo dire che ho capito adesso meglio la situazione degli arbitri. Non è facile con le nuove regole. Posso essere d’accordo o no, su una non sono d’accordo, ma ho capito che l’arbitro deve applicarla. È normale non essere sempre d’accordo.
Pastore non si è allenato, come sta? Mkhitaryan e Pellegrini? È scoccata l’ora di Florenzi?
Domani vediamo per Florenzi. Non è che siccome va in Nazionale o i giornali scrivono io cambio la mia decisione. Quando metto un giocatore è per la mia testa. Quando ritengo che deve giocare Florenzi gioca Florenzi. Spinazzola non è pronto, ha iniziato a lavorare due giorni fa. Mkhitaryan sta alla fine del recupero e ha lavorato con noi tre giorni. Pastore ha avuto una contusione all’anca e oggi con medico abbiamo deciso che non è pronto. Pellegrini è pronto.
In cosa deve migliorare la Roma?
Necessitiamo di migliorare in tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato: mentalità, aspetto fisico, tecnica.
In questi giorni Conte ha consigliato ai giocatori come fare sesso. Lei si interessa di questi consigli sulla vita privata dei giocatori?
Non commento gli altri. Penso alla mia situazione, degli altri no.
Si aspettava l’esplosione di Zaniolo in Nazionale? Lo vede anche come centrale? Si aspetta rinforzi a gennaio?
Non ho parlato con Petrachi. Zaniolo è un giovane con grande tsalento e chenpuò giocare in tutte le posizioni d’attacco.
A che punto è arrivato Diawara?
Sta bene ed è pronto, noi abbiamo lavorato con lui in queste due settimane.