Il Giappone è campione…ssa del mondo!
Il Giappone è campione del mondo. No, non si tratta di una frase estrapolata dal celebre cartone animato “Holly e Benji”, ma della pura e semplice realtà.
E’ accaduto a Francoforte, in Germania: la nazionale femminile di calcio nipponica ha infatti battuto nella finale mondiale i parisesso degli Stati Uniti, andate due volte in vantaggio sulle avversarie nel corso dei 120 minuti di gara.
Al 69° è stata infatti Alex Morgan a portare avanti le americane, riacciuffate poi da Miyama a 9 minuti dallo scadere; alla rete del 104′ di Wambach ha risposto quindi Sawa, capocannoniere del torneo, che con un colpo di tacco volante ha permesso al Giappone di ritornare in parità ancora una volta in extremis.
Ai calci di rigore si rivelano decisivi gli errori delle calciatrici a stelle e strisce Boxx, Lloyd e Heath, che consegnano così la vittoria alle asiatiche.
Il Mondiale vinto dalle nuove campionesse in gonnella è il primo nella storia del paese del Sol Levante. L’evento della finale, apparentemente di poco conto, ha finito invece con l’interessare soprattutto buona parte dell’America; a New York, addirittura, si è registrata una grossa affluenza di tifosi locali e giapponesi che hanno seguito insieme la diretta della partita da Times Square.